Progetto iniziale
Manifesto originario di Italianistica Online, nel quale si enunciano i principi ispiratori dell’iniziativa, se ne dichiarano gli obiettivi fondamentali, si illustra la struttura che il sito dovrebbe avere, si lancia un appello per lo sviluppo del progetto stesso.
L’Idea
Consideriamo Internet un serio strumento di produzione e diffusione della cultura.
Crediamo che attraverso la Rete sia possibile superare l’isolamento e la dispersione delle risorse intellettuali.
Vogliamo utilizzare al massimo le opportunità offerte dalla Rete, per azzerare le distanze, abbattere le barriere fisiche, alimentare il confronto e lo scambio di conoscenze, divulgare progetti e promuovere inziative.
L’Obiettivo
Convogliare in un unico canale l’informazione in Rete nell’ambito dell’Italianistica in Italia e nel mondo, per renderla facilmente e velocemente accessibile a chiunque sia interessato.
Favorire attivamente (ma sempre in maniera neutrale e senza alcuna interferenza) il coordinamento fra istituzioni, enti pubblici, associazioni, privati, impegnati nella diffusione della letteratura, della lingua, della cultura italiana.
Fornire una serie di notizie utili e aggiornate di interesse per gli Italianisti.
Promuovere e sostenere il dibattito scientifico internazionale.
Lanciare in Rete attività e iniziative nuove per la valorizzazione della letteratura, della lingua e della cultura italiana nel mondo.
L’iniziativa telematica dovrà quindi coinvolgere, come destinatari e insieme come utenti attivamente partecipi, il più alto numero possibile di italianisti in Italia nel mondo, le istituzioni universitarie italiane e straniere (Dipartimenti di Italianistica e affini), gli Istituti di cultura italiana, le Accademie, Fondazioni, Associazioni di cultura italiana, gli Enti locali (Regioni, Province, Comuni; penso al Progetto dei Parchi Letterari), gli Archivi e Biblioteche (pubblici e privati), le Scuole.
Italianistica Online intende presentarsi come un punto di collegamento fra tutte le iniziative online analoghe già esistenti e quelle che in futuro si concretizzeranno, per valorizzarle, potenziarle, se possibile amplificarne la risonanza.
La Struttura
Costruiremo dunque un portale di accesso all’Italianistica in Rete.
Questa spazio virtuale sarà un centro di convergenza e monitoraggio di notizie e iniziative per gli Italianisti in Italia e nel mondo.
Si articolerà anzitutto in una speciale Web Directory monografica (l’Area delle Discipline), con varie sezioni dedicate a soggetti specifici dell’Italianistica (dalla Linguistica e Storiografia letteraria alla Filologia realizzata con l’ausilio di strumenti informatici, dalla Civiltà italiana in generale alle Tradizioni locali, dalle Forme di scrittura creativa ai Laboratori didattici ipertestuali) e ancora molti altri argomenti.
Avrà inoltre una serie di rubriche periodicamente aggiornate e una lista di discussione, un forum, che dovrebbe costituire un simposio virtuale internazionale dell’Italianistica.
Le novità del sito saranno comunicate a tutti gli interessati tramite un Notiziario con periodicità quindicinale / mensile.
Appello
Per realizzare questo ambizioso progetto rivolgo un appello a tutti gli Italianisti e a chiunque sia interessato, perché supporti attivamente l’iniziativa, fornendo la propria esperienza nel settore e sostenendo anche in termini pratici lo sviluppo di questa idea.
Sono consapevole di quanto il progetto sia superiore alle mie sole forze.
Iniziative analoghe, esistenti per altre discipline, si sono tutte sviluppate all’interno di organismi ufficiali di tipo universitario, mentre questo progetto dipende per il momento dalla mia esclusiva volontà.
Spero perciò di incontrare quella collaborazione fattiva, consapevole dell’importanza che la diffusione delle conoscenze e dell’informazione in un certo settore assumono per tutti i membri, ufficiali e non ufficiali, di una comunità scientifica e anche al di fuori di essa, come bene universale.
Mi auguro dunque che la fervida e laboriosa comunità degli Italianisti accolga questo progetto, magari esprimendo anche dissensi.
Quei dissensi che serviranno nel tempo a ridefinire e perfezionare il disegno iniziale da me tracciato.
Chi contribuirà a far crescere la pianta virtuale di Italianistica Online diventerà parte integrante del progetto.
Buon lavoro.
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, Progetto iniziale, in «Italianistica Online», 5 Agosto 2000, http://www.italianisticaonline.it/2000/progetto-alpha/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Sabato 5 Agosto 2000
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
- Categorie
- Portale
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.