Bit-Umbria » Bibliotheca Umbra

La Bibliotheca Umbra è un progetto esclusivo di «Italianistica Online: portale di studi italianistici» ideato e curato da Luigi M. Reale.

La sua principale finalità è l’allestimento di una biblioteca digitale di testi della tradizione linguistica e culturale sviluppatasi nell’attuale regione dell’Umbria dal medioevo all’ultimo secolo del secondo millennio. La Bibliotheca comprende testi rappresentativi della storia linguistica e letteraria, della tradizione culturale in genere, in volgare, in italiano, in dialetto, forniti di commento e annotazioni linguistiche.

Antologia digitale telematica dei documenti di lingua e dei testi di letteratura prodotti nella regione umbra dalle Origini al Novecento ideata e curata da Luigi M. Reale

1. La Bibliotheca Umbra: un progetto di divulgazione in rete del patrimonio culturale dell’Umbria

La Bibliotheca è una banca dati testuale di gratuita consultazione in rete (vedi § 5) al servizio della ricerca, della didattica, della diffusione e promozione del patrimonio culturale della regione dell’Umbria (per le opere del Novecento, il limite cronologico è stabilito dalla vigente legge italiana sul diritto d’autore, con eccezioni dovute alla volontaria e libera cessione di diritti da parte degli stessi autori o di loro eredi).

La realizzazione del progetto (che si propone come progetto-pilota per altre realtà regionali) è attuata in ogni fase (ricerca, coordinamento, redazione, gestione del sito internet) dall’ideatore, Luigi M. Reale, che intende avvalersi della supervisione di un comitato scientifico di alto profilo culturale e della volontaria collaborazione di studiosi ed esperti già da tempo impegnati nella valorizzazione della cultura regionale, oltre che di bibliotecari operanti nelle istituzioni della regione. La Bibliotheca infatti richiede espressamente la collaborazione con le istituzioni bibliotecarie del territorio umbro, a partire da quelle dei due capoluoghi di provincia.

Al momento della sua costituzione la Bibliotheca non usufruisce di finanziamenti esterni; prevede tuttavia per il futuro il patrocinio di enti pubblici della Regione dell’Umbria e il supporto economico di uno sponsor.

Il punto debole delle edizioni di testi letterari in Internet è l’affidabilità della lezione testuale. L’edizione dei testi pubblicati nella Bibliotheca Umbra risponde ai criteri filologici che di norma si applicano alle edizioni a stampa. Tutti i testi, in edizione parziale (antologica) o integrale, sono riprodotti secondo i manoscritti (gli autografi, se reperibili), le edizioni originali a stampa, le edizioni critiche moderne. Di ogni singolo testo viene fornita la scheda bibliografica (indicazione dell’eventuale fonte manoscritta e/o dell’autografo, delle principali edizioni a stampa, dell’edizione di riferimento).

Evidente risulterà l’importanza della costituzione di una simile banca dati testuale ai fini anche della migliore definizione della storia linguistica regionale, tenuto conto dell’assoluta affidabilità delle edizioni proposte.

Il piano generale dell’opera (da perfezionare) prevede la seguente articolazione:

  • Specifiche tecniche relative alla codifica digitale
  • Criteri di edizione dei testi
  • Testi (edizione, eventuale parafrasi, commento e annotazioni linguistiche)
  • Letture critiche e recensioni
  • Galleria iconografica (manoscritti, opere a stampa, ritratti)
  • Riferimenti bibliografici generali
  • Repertorio cronologico dei documenti e dei testi anteriori all’era della stampa
  • Repertorio cronologico delle opere a stampa
  • Indice topografico dei manoscritti
  • Indice dei nomi di persona e di luogo
  • Indice lessicale

Il piano dell’opera è in allestimento e può essere richiesto direttamente all’autore scrivendo a redazione_AT_italianisticaonline_DOT_it

Ai testi si affianca una selezione di immagini di carte di manoscritti e di pagine di opere a stampa (incunaboli, cinquecentine, prime edizioni di particolare interesse) e si associa una galleria iconografica di ritratti dei più importanti autori della letteratura umbra (tutte le riproduzioni sono corredate di schede catalografiche ordinate in un apposito database).

La Bibliotheca Umbra si qualifica come ‘biblioteca digitale’ in quanto non è solo un contenitore di testi ma costituisce una banca dati testuale consultabile e interrogabile in rete. Per questo offrirà un sistema di interrogazione e di concordanze, mediante specifico software gestionale (vedi § 5).

Il coronamento dell’impresa sarà la pubblicazione di un cd-rom che fornirà su supporto duraturo e facilmente conservabile l’intero contenuto della Bibliotheca.

Comitato scientifico

I nomi dei componenti il comitato scientifico devono essere definiti.

Collaboratori e sostenitori

Anche i nomi dei collaboratori e dei sostenitori devono essere definiti. Si dichiara intanto, anche per formulare un pubblico ringraziamento, il sostegno fornito dall’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Perugia, dr.ssa Anna Calabro, all’edizione integrale delle «Memorie e pensieri» (1875-1900) di Maria Alinda Bonacci Brunamonti.

(continua…)


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Bit-Umbria » Bibliotheca Umbra, in «Italianistica Online», 10 Settembre 2003, http://www.italianisticaonline.it/2003/bit-umbria/

Questo articolo