BIVIO-Biblioteca Virtuale Online
BIVIO è un progetto realizzato in collaborazione tra l’Istituto di Studi sul Rinascimento e il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (CRIBeCu) della Scuola Normale Superiore di Pisa, sotto la direzione scientifica di Paola Barocchi e Michele Ciliberto.
Ha lo scopo di costituire di una biblioteca virtuale on line, che offra testi rari in significative edizioni e traduzioni italiane, consultabili e interrogabili (frequenze, concordanze, rapporto tra testi e immagini).
I testi sono ordinati per autore/titolo in due sezioni (Autori e Proposte di lettura, che riunisce i documenti della cultura rinascimentale affini e omogenei per una ricerca tematica). Di ogni opera vengono dichiarati l’edizione cartacea originale esemplata e la collocazione della copia presso la Biblioteca che la conserva, il curatore dell’edizione digitale, il responsabile della codifica elettronica, l’eventuale responsabile della revisione.
La trascrizione dei testi segue criteri conservativi rispetto alle stampe di riferimento. Sono normalizzati soltanto la punteggiatura, gli accenti e gli apostrofi secondo i moderni criteri di edizione. La struttura tipografica di ogni opera è mantenuta, sia riproducendo gli a capo originali e tutti gli apparati illustrativi sia trascrivendo le segnalazioni a margine e le eventuali glosse, gli indici finali e il colophon. Gli Errata corrige dei testi sono stati sia riprodotti sia direttamente inseriti nel testo.
La codifica elettronica (XML nella versione TEI) si limita alla rappresentazione della struttura del testo (proemi, dediche, capitoli, sezioni, indici, epiloghi ecc.), della sua veste tipografica, nel rispetto dell’impaginato originale, nei rapporti tra testo e immagine; è stata evidenziata la presenza di citazioni esplicite in tutte le opere, utili per ricostruire il sistema di lavoro e i meccanismi intertestuali dei singoli autori.
Il motore di ricerca interno TReSy (Text Retrivial System), sviluppato presso il CRIBeCu, permette di ottenere informazioni circa gli autori delle citazioni, le edizioni specifiche utilizzate (data, luogo di edizione, editore), eventuali traduttori e curatori dell’opera citata. L’interrogazione è possibile su due livelli:
- testuale: parole, parti o sequenze di parole (prefissi, suffissi), fino al singolo carattere all’interno del testo;
- strutturale: elementi nella struttura e di combinazioni di essi, fino al livello rappresentato dalla combinazione del testo e della struttura.
Le ricerche di base proposte dal sistema di interrogazione sono la ricerca libera nel testo e la ricerca all’interno delle citazioni.
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, BIVIO-Biblioteca Virtuale Online, in «Italianistica Online», 25 Maggio 2003, http://www.italianisticaonline.it/2003/bivio/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Domenica 25 Maggio 2003
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
- Categorie
- Italianistica in Rete » Portali
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.