AIPI - Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano

Nuovo portale dell’Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano (AIPI).

URL http://www.aipi.info

L’AIPI (con sede legale a Bruxelles) raggruppa oltre 500 docenti in una trentina di paesi diversi; è un’associazione senza scopo di lucro, neutrale dal punto di vista politico e religioso, che si adopera, dal 1975, per diffondere e difendere l’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera, a tutti i livelli educativi e a tutte le latitudini.

Organizza congressi internazionali biennali, ospitati alternamente in Italia e in altre nazioni, intesi a promuovere contatti e collaborazione fra insegnanti, nonché a facilitare lo scambio di ricerche ed esperienze in un clima di spontanea cordialità.

Per affrontare problematiche specifiche, circoscritte a una determinata area geografica, linguistica, ecc., l’associazione organizza seminari e incontri saltuari destinati a un più ristretto pubblico d’insegnanti.

Pubblica "Civiltà italiana",­ rivista quadrimestrale fino al 1988, poi annuale, che raccoglie gli atti dei suoi congressi come pure articoli di soci e studiosi interessati principalmente in ricerche linguistiche, letterarie e culturali in senso lato, applicate all’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. Inoltre, per informare tempestivamente i soci sulle sue attività, l’associazione diffonde, con periodicità almeno annuale, un Notiziario che offre ragguagli sui suoi convegni e seminari, ma anche su quelli indetti da altri sodalizi o organizzazioni, sulle pubblicazioni dei soci, sulle loro ricerche, ecc.

[Notizie desunte dal vecchio sito AIPI, http://www.brunette.brucity.be/aipi/]


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, AIPI - Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano, in «Italianistica Online», 23 Febbraio 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/aipi/

Questo articolo