Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense

Operativo dal marzo 2003, il sito permette la consultazione in Rete di un ingente patrimonio di periodici storici italiani digitalizzati.

URL http://emeroteca.braidense.it

Fin dal 1995 la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ha avviato progetti di “recupero in digitale” delle pubblicazioni periodiche possedute, affinché fossero a disposizione degli studiosi nei locali del palazzo di via Brera; oggi le riviste digitalizzate sono liberamente consultabili online (restano escluse dalla consultazione in rete tutte le pubblicazioni degli ultimi settanta anni, in conformità con le vigenti leggi sul diritto d’autore).

Per visualizzare i documenti dell’emeroteca è necessario installare il plug-in DjVu Browser® di LizardTech; i documenti possono essere salvati sul computer dell’utente ed eventualmente stampati.

La banca dati è strutturata in due sezioni:

  1. la prima, “EVA - Emeroteca virtuale aperta” è la banca dati nata nel 1995 nell’ambito di un progetto di recupero in digitale dei periodici prevalentemente milanesi e lombardi pubblicati nell’Ottocento e Novecento;
  2. la seconda “GEA - Giornali & altro”, è l’archivio elettronico dei periodici locali pubblicati dalla seconda metà dell’Ottocento fino al 1910 circa.

La ricerca nel database EVA può essere effettuata per nome dell’autore, per titolo di testata e per data; nel database GEA soltanto per titolo di testata e per data.

Si segnalano per importanza le riviste storiche “Archivio storico lodigiano”, “Archivio storico lombardo”, “Biblioteca Italiana”, “La Lettura”.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense, in «Italianistica Online», 1 Settembre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/emeroteca-bnb/

Questo articolo