Gli intemperanti: antologia di racconti
L’editrice Meridiano Zero, dopo «due anni di scouting e la lettura di più di un migliaio di racconti», ha selezionato e pubblicato nel 2003 diciotto autori, raccolti nell’antologia Gli intemperanti (titolo in sé non proprio intemperante, ma azzeccato): a definire una linea o diremmo meglio area – non un gruppo – di scrittori in generale legati da «sperimentazione tematica, linguistica o d’ambientazione», tuttavia accomunati da stili di netta leggibilità. (Pensiamo a Francesca Genti, una delle autrici poi pubblicate indipendentemente dallo stesso editore con poesie limpidissime e in parallelo spiazzanti, tese).>
Gli autori, sul piano delle biografie individuali, sono quasi tutti legati al mondo della scrittura-nello-spettacolo (registi, giornalisti, editor, autori teatrali, sceneggiatori di fumetti o per tv,…). Questo, se determina (o interagisce con) la ‘leggibilità’ di cui sopra, non deve affatto far pensare, tranne qualche caso, a una pulizia standard della pagina, a una cultura letteraria solo orizzontale o non tagliata sulle singole connotazioni individuali. Diverse voci all’interno della raccolta hanno spessore interessante e sembrano vantare già statura formata.
Entrare nel dettaglio, in una breve scheda, non è possibile. Si può in ogni caso fare il nome di Franco Dipietro, autore di un testo serratissimo e nitido, che sa bene di inserirsi frontalmente in una modalità narrativa ‘splatter’, dura, e però lo fa con bella tenuta della narrazione, e tagli rapidissimi (da striscia di comics), con uno dei racconti sicuramente migliori dell’antologia.
Indice
Sara Beltrame, Donna alla finestra
Alessandro Gelso, Nella casa di Jamie
Paola Presciuttini, Ogni venerdì
Angelo Formica, Volevo andare in viaggio
Cinzia Bomoll, Sbologna
Michele Vaccari, Jam session
Paola Caldera, Come Pedro Alvaro fu libero
Emiliano Ereddia, Niente ne è rimasto di Mimì Ayuhara
Valentina Reginelli, Come il mare
Marco Peano, Se non mangio animali la colpa è delle stelle maledette
Maristella Bonomo, Palla di Lardo
Franco Dipietro, Tutto sui medi
Marta Pastorino, Nina
Marco Archetti, Defecazione
Marta Franchi, Sproloqui minori
Davide Cavagnero, I giardini del Salera
Francesca Genti, Giochi della gioventù
Alberto Milazzo, Oggetti smarriti
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Marco Giovenale, Gli intemperanti: antologia di racconti, in «Italianistica Online», 29 Agosto 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/intemperanti-2003/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Domenica 29 Agosto 2004
da Marco Giovenale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
- Categorie
- Letture » Appunti di viaggio
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.