Per Mauro Mori (3)
«Una difficile vita normale». Le carte di Mauro Mori (1942-2002). Catalogo della mostra documentaria a cura di Simone Casini e Paola Italia (Sala Polivalente C.R.C. di Pozzolatico, 20-26 giugno 2004), Pistoia, Settegiorni Editore, 2004.
Mauro Mori, nato a Grosseto nel 1942, si è trasferito a Firenze nel 1976; dal 1988 al 2002 ha vissuto a Pozzolatico nel comune di Impruneta.
Ha pubblicato con l’editore Campanotto di Udine quattro libri di poesia: Luoghi nella memoria (1989); La traversata di un giorno (1990), finalista al premio «Cittadella»; Le onde del tempo (1993); Nati in guerra. Racconti di/versi (1997).
Alcuni racconti sono già apparsi nelle riviste «Caffè Michelangelo» (1994), «Encres vagabonds» (1999), «Il Portolano» (2003). Nel 1999 su «Tracce» è uscita la prima parte del romanzo inedito Le Talpe.
La pubblicazione dell’opera narrativa, in cinque volumi, è in corso presso le edizioni AIÓN di Firenze e comprende finora i romanzi Bencivenne da Firenze, libertino (2002) e Una difficile vita normale (2004).
Dal 20 al 26 giugno 2004 a Pozzolatico è stata aperta una mostra documentaria delle sue carte, curata in maniera ineccepibile, tanto nell’allestimento quanto nel catalogo, da Simone Casini e Paola Italia. Alla competenza dei due studiosi si è associata la passione derivata dalla decennale amicizia con l’autore.
La mostra si articola in quattro sezioni tematiche e cronologiche:
- La poesia (1965-1984)
- Presenta la produzione poetica di Mori fino alla metà degli anni Ottanta, dalle prima raccolte tuttora inedite all’esordio con Luoghi nella memoria.
- La poesia (1985-1997)
- Segue il percorso poetico di Mori fino agli anni Novanta, culminante in quei Racconti di/versi che, come giustamente hanno rilevato i curatori, "rappresentano, anche metricamente, un ponte verso la prosa".
- La prosa (1977-2002)
- Propone i documenti dell’impegno di Mori nella scrittura narrativa, approdata alla pubblicazione soltanto pochi mesi prima della scomparsa (con Bencivenne da Firenze, libertino), ma sviluppata nel corso di venticinque anni.
- Amici pittori
- Quest’ultima sezione rende conto dell’amicizia con alcuni pittori italiani e stranieri, dalla cui frequentazione Mori ha tratto stimoli e ispirazione per la sua scrittura.
Il catalogo è corredato da una Piccola antologia della critica, che accoglie anche due testimonianze inedite.
La mostra è stata nuovamente allestita in luglio presso i locali della Fondazione Bianciardi ad Alberese nel Parco dell’Uccellina di Grosseto e si prevede che assuma carattere itinerante, venendo ospitata in altre sedi care a Mauro Mori, suoi luoghi nella memoria, vissuti e trasposti nell’opera letteraria; prossimamente farà dunque tappa nella città di Grosseto.
Italianistica Online, per gentile concessione della signora Carla Bertaccini Mori, dei curatori e di Settegiorni Editore (Pistoia), offre a tutti i suoi utenti il PDF del catalogo, liberamente acquisibile:
- ZIP unico (5,68 MB)
- ZIP delle pagine 1-12 (1,10 MB)
- ZIP delle pagine 13-24 (1,65 MB)
- ZIP delle pagine 25-36 (1,50 MB)
- ZIP delle pagine 37-48 (1,45 MB)
Per archiviare i file sul proprio PC, selezionarli e salvarli nella cartella di destinazione preferita. Per estrarre i file PDF dall’archivio ZIP (in Windows) suggerisco di installare l’ultima versione italiana del programma gratuito ZIP Genius.
[Leggi anche Per Mauro Mori (1) e Per Mauro Mori (2)]
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, Per Mauro Mori (3), in «Italianistica Online», 22 Ottobre 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/mori-carte/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Venerdì 22 Ottobre 2004
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
- Categorie
- Letture » Angolo della memoria
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.