Programmi per il quinto anno

Italianistica OnLine sta per entrare nel suo quinto anno di presenza in Rete. La registrazione del dominio risale infatti al 18 luglio 2000; la prima pagina fu pubblicata il 05 agosto di quell’anno. Sembrererebbe dunque venuto il tempo di stilare un bilancio.

Per adesso , mi limito ad enunciare qualche idea programmatica:

  1. Anzitutto, il portale si orienterà sempre piú verso la fornitura di contenuti originali piuttosto che verso quella di informazioni e notizie. Finora, il mio maggiore impegno nell’implementazione del sito è stato quello di raccogliere, selezionare, classificare e recensire i materiali reperibili in Rete. Questo lavoro, indubbiamente necessario nella fase che direi ‘aurorale’ per l’italianistica in Internet, adesso non è cosí impellente: altri siti sono nel frattempo nati e cresciuti, che meglio di me (per la forza redazionale che possiedono) possono assolvere e assolvono questo compito: mi riferisco, ad esempio, a Italinemo (con la nuova sezione di iniziative, novità editoriali, link consigliati) oppure al repertorio allestito nel portale dell’Accademia della Crusca .
  2. Dunque Italianistica OnLine si concentrerà su tre sezioni principali, rispettivamente dedicate all’Italianistica in Rete , all’eBook e l’editoria digitale umanistica in Italia, all’originale progetto per la creazione di una biblioteca digitale dei documenti di lingua e dei testi di letteratura dell’Umbria, la Bibliotheca Umbra.
  3. In particolare, la prima sezione (che costituisce il caposaldo dell’intero progetto) sarà arricchita di uno spazio didattico per l’Informatica Umanistica, un’aula virtuale in Rete, nella quale si proporranno esercitazioni e verifiche: un sussidio importante, dunque, per la preparazione a livello universitario.

Queste le idee per l’anno venturo. Mi auguro che non manchino suggerimenti e aiuti.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Programmi per il quinto anno, in «Italianistica Online», 21 Giugno 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/programma-2005/

Questo articolo