Italianistica OnLine sceglie Word Press
Dal 16 giugno 2004 Italianistica OnLine risiede anche su server Linux e adotta Word Press come applicativo per la gestione dei contenuti.
Un’attenta valutazione dei principali CMS Open Source mi ha persuaso alla scelta finale di Word Press. Ho pertanto deciso di adottare questo sistema di gestione dei contenuti e degli utenti per l’intero portale, abbandonando ASP-Nuke, utilizzato finora per l’area interattiva (i contenuti prodotti resteranno comunque archiviati e consultabili).
La scelta dipende da tre fattori principali:
- ASP-Nuke si basa su tecnologia proprietaria, mentre WP è completamente libero.
- Caratteristica rilevante di WP è la completa aderenza agli standard di accessibilità dettati dal consorzio WAI, del WaSP e del W3C. La grafica del sito è basata infatti su fogli di stile CSS 2 e le pagine sono codificate in XHTML 1.0 transitional. Ogni documento genera automaticamente un RSS feed validate conforme alla specifica RSS 2 e alla specifica XML1.0.
- La comunità internazionale di WP è sostanzialmente differente e permette una più qualificata riflessione sulle tematiche e problematiche connesse alla libera diffusione dei contenuti informativi in Rete (per non dire delle maggiori risorse specifiche offerte da questo strumento).
L’opzione mi sembra peraltro del tutto coerente con la natura stessa di questo portale, incentrato prevalentemente sui testi. WP è infatti un applicativo creato appositamente per la gestione di contenuti informativi. Secondariamente, permette anche la gestione degli utenti con diversi livelli di permesso (dall’utente semplice all’utente autorizzato all’inserimento dei dati).
La dimensione tipica di WP è quella del
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, Italianistica OnLine sceglie Word Press, in «Italianistica Online», 21 Giugno 2004, http://www.italianisticaonline.it/2004/wp-press/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Lunedì 21 Giugno 2004
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.