Il bilinguismo precoce

Segnalo la Tesi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere di Claudia Valentini, Il bilinguismo precoce e l’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera (Università degli Studi dell’Aquila, a.a. 1992-1993) liberamente consultabile online.

Fonte: « La Maestra a Righe e a Quadretti», http://www.lamaestra.it/il2/.

Sommario

La dimensione sociolinguistica del bilinguismo precoce

  • Il bilinguismo come prodotto d’interazione sociale

  • L’influenza sociale sulla lingua del bilingue precoce: la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola

  • L’insegnamento dell’italiano come lingua straniera nel primo grado della scuola dell’obbligo

Aspetti glottodidattici

  • L’educazione linguistica

  • I programmi didattici per la scuola primaria

  • Sintesi della legislazione scolastica in materia

  • Le leggi dello Stato

  • Le circolari ministeriali

Indagine conoscitiva sull’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera nelle scuole del Comune dell’Aquila - Ipotesi operativa

  • Obiettivo della ricerca

  • Metodologia

  • Caratteristiche del gruppo

  • Caratteristiche della ricerca

  • Criteri di trattamento dei dati

Indagine conoscitiva sull’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera nelle scuole del Comune dell’Aquila -Risultati della ricerca

Analisi dei dati scociolinguistici
  • Dati relativi ai soggetti appartenenti al gruppo

  • Analisi microsociolinguistica dei soggetti appartenenti al gruppo

  • Analisi del sottogruppo di bambini naturalizzati

  • Dati relativi alle famiglie

  • Dati relativi alla situazione scolastica

  • Analisi dei dati relativi agli insegnanti

Analisi dei dati glottodidattici
  • Abilità orali

  • Abilità scritte

  • L’insegnamento della Lingua Inglese

Conclusioni

Riferimenti bibliografici


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Il bilinguismo precoce, in «Italianistica Online», 3 Gennaio 2005, http://www.italianisticaonline.it/2005/valentini-bilinguismo/

Questo articolo