Filologia sarda in rete

Magnifico il nuovo portale del Centro di Studi Filologici Sardi di Cagliari, prezioso ed eccellente strumento di divulgazione della lingua e della letteratura dell’isola.

Il portale si articola in sette sezioni rispettivamente dedicate a:

  1. Pubblicazioni: tutte le pubblicazioni del Centro, a stampa nella collana “Scrittori sardi”, per alcune delle quali è disponibile la versione digitale integrale liberamente acquisibile in PDF.
  2. Autori: catalogo storico ragionato degli scrittori sardi dal IV al XXI secolo; riprende, amplia ed aggiorna il Catalogo pubblicato dall’Istituto Bibliografico Editoriale Sardo (ISBES) nel 1977.
  3. Didattica: fornire alle scuole un sistema di strumenti utili ad inserire i risultati delle ricerche sui testi del Corpus degli scrittori sardi nell’attività didattica curriculare (la sezione verrà progressivamente arricchita in modalità interattiva, per consentire anche ai docenti di pubblicare nella rete i risultati della loro attività svolta a partire dai contenuti forniti dal Centro o da altri protagonisti della ricerca).
  4. Lessico: lessico etimologico sardo;intende censire tutto il lessico sardo presente nella tradizione manoscritta e a stampa dei diversi secoli, organizzandolo in lemmi di approfondimento e di analisi etimologica. Il lavoro procede parallelamente alla pubblicazione delle edizioni critiche del Corpus degli Scrittori sardi. La lemmatizzazione informatica è in continuo aggiornamento.
  5. Bibliografia: repertori bibliografici tematici: 1. Bibliografia storiografica (studi relativi alla storia sarda fin dall’opera dei primi storiografi cinquecenteschi dedicando spazio anche agli studi degli storici spagnoli); 2. Bibliografia della poesia popolare (raccolta di testi che analizzano il settore da un punto di vista generale e con particolare attenzione all’area geo-linguistica di produzione del canto: logudorese, campidanese e gallurese-sassarese); 3. Bibliografia della storiografia letteraria (panoramica degli studi sulla letteratura sarda dal Siotto Pintor agli intellettuali contemporanei).
  6. Recensioni: riproduce le recensioni ai volumi della collana “Scrittori sardi”.
  7. Eventi: notizie di presentazioni, seminari, convegni.

Il Centro di Studi Filologici Sardi ha come scopo istituzionale la realizzazione dell’edizione critica dei testi letterari e delle fonti storiche della Sardegna. Svolge attività convegnistica e formativa.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Filologia sarda in rete, in «Italianistica Online», 27 Novembre 2006, http://www.italianisticaonline.it/2006/filologia-sarda/

Questo articolo