Su alcuni poeti italiani contemporanei (2)

È in edicola il n. 203 di “Poesia” (Crocetti, marzo 2006), con il secondo ed ultimo articolo dedicato ad alcuni autori nati negli anni 1968-77.

Il saggio precedente (sul n.202 della rivista) era dedicato a Corpo, gelo, tempo, oggetti. Il titolo dato a questo secondo articolo e proposta antologica è Visibilità e dicibilità del mondo, e riporta testi di Gherardo Bortolotti, Andrea Inglese, Fabrizio Lombardo, Andrea Ponso, Andrea Raos, Luigi Severi, Sara Ventroni, Michele Zaffarano.

I poeti elencati sono studiati attraverso l’osservazione della loro sintassi, vista come luogo e segno inaggirabile di una complessa sfida ‘relazionale’ del linguaggio, di nuovi tracciati di sovrascrittura reciproca tra segni e mondo.

[ M.G., Questioni e generazioni. Alcuni autori nati negli anni 1968-77. Seconda parte: Visibilità e dicibilità del mondo, in “Poesia”, a. XIX, n. 203, marzo 2006, pp. 51-60]


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Marco Giovenale, Su alcuni poeti italiani contemporanei (2), in «Italianistica Online», 4 Marzo 2006, http://www.italianisticaonline.it/2006/poesiamarzo06/

Questo articolo