Vibrisselibri: casa editrice virtuale e agenzia letteraria

Vibrisselibri è un progetto culturale ed editoriale innovativo: nasce il 16 giugno 2006 da un’idea dello scrittore e consulente editoriale Giulio Mozzi, che dall’agosto del 2000 cura la pubblicazione in rete di vibrisse, “bollettino di letture e scritture”.

Che cosa si propone

L’obiettivo dichiarato del progetto è di “creare opportunità di pubblicazione in carta per i libri pubblicati in rete”.

Vibrisselibri si propone di realizzare e far circolare gratuitamente (con la formula del copyleft), in formato elettronico, opere letterarie (di narrativa e saggistica) rifiutate da editori tradizionali come troppo rischiose economicamente, o troppo fuori norma nella forma o nei contenuti, o semplicemente non giudicate belle. La scommessa è di far ricredere gli editori, mostrando loro che quei libri non pubblicati si potevano invece pubblicare e che addirittura se ne può ricavare un profitto.

La prima collana dei libri “senza carta” di vibrisselibri si chiama Sans papier. Sans papier, in francese (ma l’espressione è diventata familiare anche agli italiani) sono le persone “senza carte”, prive di quei documenti che certificano il diritto di abitare, lavorare, muoversi nel territorio, accedere ai servizi: in sostanza, il diritto di essere cittadini al 100%.

I libri pubblicati da Vibrisselibri sono spesso libri che hanno tentato di diventare cittadini della Repubblica delle Lettere, ma che la Repubblica delle Lettere ha respinti ai margini o fuori dai margini. È dunque non con vittimismo, ma con orgoglio, che questi libri dicono: «Ecco, noi ci siamo. Siamo sans papier, ma ci siamo. E chiediamo, pretendiamo, di essere riconosciuti cittadini».

Come funziona: 1. l’organizzazione

Vibrisselibri è un’associazione senza scopo di lucro che seleziona e pubblica in rete opere letterarie e saggistiche e di promuoverne successivamente la pubblicazione cartacea presso un editore commerciale. Funziona dunque come “un’agenzia letteraria, che sceglie la pubblicazione in rete come strategia di promozione dei propri libri)”.

I testi di vibrisselibri vengono selezionati da un Comitato di lettura coordinato dallo scrittore e traduttore Lucio Angelini con la collaborazione di Luca Tassinari. La redazione, coordinata dalla scrittrice e traduttrice Gaja Cenciarelli, provvede dunque a un accurato lavoro di edizione e redazione dei testi. La grafica e l’immagine di vibrisselibri sono state curate da Mauro Mongarli, copywriter, e Lionello Borean, designer. L’ufficio stampa è condotto da Stefania Nardini. Il sito web www.vibrisselibri.net è curato da Fabio Fracas.

Come funziona: 2. autori e editori

Gli autori possono sottoporre la propria opera spedendola come allegato di posta elettronica all’indirizzo del comitato di lettura. Riceveranno comunque una risposta anche in caso di rifiuto.

Se vengono selezionati per la pubblicazione, stipulano un contratto con il quale autorizzano Vibrisselibri alla pubblicazione in rete e danno mandato a Vibrisselibri per la ricerca di un editore cartaceo. Il contratto e il mandato prevedono che nulla sia dovuto dall’autore a Vibrisselibri; che l’autore riceverà, qualora Vibrisselibri riesca a vendere a un editore i diritti per la pubblicazione in carta, i dovuti diritti d’autore; che una quota del 10% di tali diritti sarà trattenuta da o girata a Vibrisselibri.

Dopo che il testo è stato pubblicato l’ufficio stampa lo promuove presso i giornali e gli altri mezzi di comunicazione; l’ufficio diritti lo propone a quegli editori che ritiene possano essere più interessati.

Se un editore chiede di poter pubblicare il libro in carta, Vibrisselibri stipula, a nome dell’autore e con il suo consenso, un contratto con l’editore. Tale contratto, nei limiti del possibile (poiché alcuni editori cartacei sono avversi a tale pratica) prevederà la permanenza del testo liberamente scaricabile in rete anche dopo la pubblicazione in carta. Il contratto prevederà che l’editore acquisti i diritti di pubblicazione in carta da Vibrisselibri, che ne girerà all’autore il 90%, trattenendo il 10% come diritto d’agenzia. Questi proventi serviranno al finanziamento dell’attività stessa.

I primi titoli

  1. La prima parte del romanzo L’organigramma di Andrea Comotti (un’investigazione fantastica sull’attentato di Piazza Fontana).
  2. Il saggio Una tragedia negatadi Demetrio Paolin (una ricostruzione dell’immagine che la narrativa italiana ha proposto, soprattutto in tempi recenti, dei cosiddetti “anni di piombo”).

In cantiere ci sono già altri tre testi approvati per la pubblicazione: Paura della notte e Appuntamento con il notaio di Alessio Paša, Nenio di Eugenio De Medio.

Libri al 100%?

Nel manifesto di Vibrisselibri si legge che un libro esiste al 100% solo quando è stampato e distribuito su carta, mentre “i libri pubblicati in rete da vibrisselibri sono invece libri esistenti fino a un certo punto”. Ma si può ancora sostenere oggi che l’unico oggetto-libro sia quello cartaceo?

URL: www.vibrisselibri.net


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Vibrisselibri: casa editrice virtuale e agenzia letteraria, in «Italianistica Online», 9 Dicembre 2006, http://www.italianisticaonline.it/2006/vibrisselibri/

Questo articolo