e-Leo: Leonardo da Vinci Digitale

La Biblioteca Leonardiana del Comune di Vinci (Firenze), che si qualifica come centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani, ha allestito l’archivo digitale in rete “e-Leo”, mediante il quale è possibile la consultazione on line di materiale documentario, manoscritti e disegni di Leonardo da Vinci, i cui originali sono conservati presso la Biblioteca stessa.

Il sito Internet della Biblioteca è collegato alle principali biblioteche digitali europee con le quali ambisce a costituire un archivio digitale dei manoscritti di storia della scienza e della tecnica del Medioevo e del Rinascimento.

L’archivio digitale è corredato di trascrizione per le parti testuali dei documenti, di un indice per soggetto dei disegni, di un indice lessicale alfabetico da repertori leonardiani (1905-1999) e di un glossario del lessico di Leonardo, redatto in collaborazione con il Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee, lingue orientali (C.L.I.E.O) dell’Università di Firenze e l’Accademia della Crusca.

Un motore di ricerca permette, grazie alla funzione sperimentale Text Mining, di associare gruppi di parole per campi semantici omogenei e tracciare così inediti percorsi tra le carte del genio di Vinci. Infine, le funzioni di visualizzazione “Rifletti” e “Ruota”, infine, permettono di leggere in maniera agevole la scrittura inversa di Leonardo.

“E-Leo” online è accessibile solo a video, non consente la stampa né l’acquisizione di copie dei documenti; la consultazione è gratuita previa registrazione al sito ed è autorizzata per soli scopi di studio privato.

L’archivio digitale integrale (con immagini ad alta definizione) sarà disponibile a partire da maggio 2007 per la consultazione in rete interna presso la sede della Biblioteca.

Siti web

Biblioteca Leonardiana
www.bibliotecaleonardiana.it
e-Leo - Archivio digitale di storia della tecnica e della scienza
www.leonardodigitale.com

Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, e-Leo: Leonardo da Vinci Digitale, in «Italianistica Online», 20 Marzo 2007, http://www.italianisticaonline.it/2007/e-leo/

Questo articolo