Italiano lingua ufficiale della Repubblica

Il 28 marzo 2007 la Camera dei Deputati ha approvato il testo unificato della proposta di legge costituzionale che modifica l’articolo 12 della Costituzione dichiarando l’italiano lingua ufficiale della Repubblica. Il testo, approvato con 361 sì, 75 no, 28 astenuti, dovrà essere dunque discusso in Senato.

L’articolo 12 della Costituzione fa solo riferimento alla bandiera italiana, a cui ora si prevede di aggiungere il seguente testo:

L’italiano è la lingua ufficiale della Repubblica nel rispetto delle garanzie previste dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali.

Al dibattito parlamentare sulla proposta di legge ha contribuito anche l’Accademia della Crusca, con una relazione presentata il 18 ottobre 2006 alla Prima commissione permanente della Camera dei deputati (Affari costituzionali) da Francesco Sabatini, Nicoletta Maraschio, Vittorio Coletti.

Fonte e approfondimento nel sito del Governo Italiano.


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Italiano lingua ufficiale della Repubblica, in «Italianistica Online», 3 Aprile 2007, http://www.italianisticaonline.it/2007/italiano-lingua-ufficiale/

Questo articolo