Digital Culture Books

Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan che sperimenta le opportunità offerte al mercato editoriale dal movimento per l’Accesso Aperto alle pubblicazioni accedemiche.

Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan finalizzata alla pubblicazione di opere innovative e accessibili e ad esplorare l’impatto dei nuovi media su società, cultura, comunicazione e ricerca universitaria. Accoglie progetti trasversali, che abbiano la capacità di superare il divario digitale, offrendo nuovi e più ricchi spazi per riflettere sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Digital Culture Books è anche una strategia editoriale sperimentale, con una forte componente di ricerca. Rendendo disponibili i contenuti sia in formato cartaceo (a pagamento) che on-line (gratuitamente, ad accesso aperto), intende:

  • sviluppare un modello di pubblicazione aperto e collaborativo, che aderisca ai più alti standard accademici di revisione e documentazione;
  • studiare le opportunità economiche della pubblicazione Open Access;
  • costruire una comunità di utenti, favorendo nuove modalità di collaborazione in cui il tradizionale rapporto tra lettore e scrittore venga trasformato in modo creativo e produttivo;
  • promuovere e partecipare a un dialogo sul futuro della comunicazione accademica.

Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Digital Culture Books, in «Italianistica Online», 10 Maggio 2009, http://www.italianisticaonline.it/2009/digital-culture-books/

Questo articolo