Digital Culture Books
Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan che sperimenta le opportunità offerte al mercato editoriale dal movimento per l’Accesso Aperto alle pubblicazioni accedemiche.
Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan finalizzata alla pubblicazione di opere innovative e accessibili e ad esplorare l’impatto dei nuovi media su società, cultura, comunicazione e ricerca universitaria. Accoglie progetti trasversali, che abbiano la capacità di superare il divario digitale, offrendo nuovi e più ricchi spazi per riflettere sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Digital Culture Books è anche una strategia editoriale sperimentale, con una forte componente di ricerca. Rendendo disponibili i contenuti sia in formato cartaceo (a pagamento) che on-line (gratuitamente, ad accesso aperto), intende:
- sviluppare un modello di pubblicazione aperto e collaborativo, che aderisca ai più alti standard accademici di revisione e documentazione;
- studiare le opportunità economiche della pubblicazione Open Access;
- costruire una comunità di utenti, favorendo nuove modalità di collaborazione in cui il tradizionale rapporto tra lettore e scrittore venga trasformato in modo creativo e produttivo;
- promuovere e partecipare a un dialogo sul futuro della comunicazione accademica.
- Questo articolo si può citare nel seguente modo:
- Luigi M. Reale, Digital Culture Books, in «Italianistica Online», 10 Maggio 2009, http://www.italianisticaonline.it/2009/digital-culture-books/
Questo articolo
- Scritto e pubblicato
- Domenica 10 Maggio 2009
da Luigi M. Reale
- Versione stampabile
Stampa questo articolo
- Categorie
- eBook » Editoria digitale » Open Access
Non è possibile inserire commenti: se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.
Non è possibile commentare questo articolo.