Italianistica Online Forum » Generale

una "cosa" dedicata

(5 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

Salve, mi interesserebbe sapere se si può dire che, ad esempio, un sondaggio che si occupa di un tema specifico è un sondaggio "dedicato". O che un'azione è "dedicata", se dal contesto traspare a che cosa è consacrata.

So ad esempio che esiste la "linea dedicata", un collegamento riservato ad un determinato uso o ad una determinata utenza, e pure la "assistenza dedicata", cioè personalizzata.

Grazie.

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Sì, si può dire. Io ho usato questa parola proprio ieri.

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Grazie. Ma ne sei sicuro? C'è una spiegazione?

Io ho usato l'espressione come sinonimo di "riservato"/"mirato", un po' come in "linea dedicata". Aggiungo qui il contesto, così da rendere più chiara la domanda:

"L‘istituto d'indagine XXX di Roma, per conto di XXX, ha intervistato 1000 stranieri ai fini di sondarne, per prima volta in maniera organica e dedicata, l’opinione a riguardo di XXX."

Posted 16 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

E' un uso abuso del verbo DEDICARE nato dall'errore orrore di qualche marchettaro (esperto di marketing ma non di lingua) di una compagnia telefonica.
    Linea dedicata si, ma a chi? DEDICARE reggeva solo il dativo, ma la lingua cambia e non dobbiamo scandalizzarcene. Quello che era un errore fino a ieri domani entrerà di prepotenza nella Grammatica Italiana.

Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.