Nel costrutto "tutti e due, tutti e tre ecc." dal punto di vista grammaticale cosa rappresenta la "e"?
grazie
Italianistica Online Forum » Generale
tutti....
(6 posts)-
Posted 13 years ago #
-
Una congiunzione.
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
una precisazione: e da dove nasce la forma?
forse dal francese?
grazie.Posted 13 years ago # -
Certo, anch'io sono curioso. Posto che il significato essenziale del costrutto sia quello di dire "I tre tutti", laddove, comunque, il "tutti" è pleonastico, perché basterebbe dire, senza mutamento di significato, semplicemente "I tre" ("I tre tutti andarono..." o "I tre andarono..." hanno lo stesso significato), mi sembra intuibile che la forma pleonastica è retoricamente volta a rafforzare e dare enfasi alla proposizione. Ma, ciò detto, reitero la domanda di rufustitti: da dove deriva l'espressione? Forse - ma butto così un'ipotesi gratuita e azzardata - uno slittamento di linguaggio nell'uso popolare, che, partendo da un "Tutti <<i>> tre", abbia trasformato l'espressione, appunto, in "Tutti <<e>> tre"?
Posted 13 years ago # -
Altra ipotesi: dico "tutti" per indicare i soggetti di riferimento, e ricordo al lettore, all'interlocutore, con la congiunzione "e", che detti soggetti sono tre.
Posted 13 years ago # -
Mi pare plausibile anche una combinazione di queste due spiegazioni etimologiche: nell'espressione, originaria d'oltralpe (dove in effetti "tous les trois" è, letteralmente, "tutti i tre"), la "i" (articolo) è passata a "e" (congiunzione) per un fenomeno di dissimilazione vocalica (si tende a evitare la successione dei medesimi suoni: la vocale finale di "tutti" e l'articolo, nel nostro caso).
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.