Italianistica Online Forum » Generale

dubbi analisi logica

(3 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

Ho dei dubbi sull'analisi logica di queste frasi:

Gli amici veri sono quelli che parlano chiaro: "sono quelli" è predicato verbale o nominale? Si tratta di un pronome e non di un nome o un aggettivo quindi a regola dovrebbe essere un predicato verbale giusto?

Ho ascoltato i CD di Lucio Dalla: di Lucio dalla è c. di denominazione o specificazione? potete spiegarmi i motivi? Grazie

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Nel primo caso abbiamo un predicato nominale: il verbo essere è una semplice copula e il nome del predicato è costituito dal pronome "quelli" seguito da una relativa; proviamo a sostituire il sintagma "quelli che parlano chiaro" con un aggettivo che esprima più o meno la stessa idea: "gli amici veri sono onesti": non è qui palese la presenza di un predicato nominale?
    Nel secondo caso abbiamo secondo me un complemento di specificazione, il quale specifica l'autore dei cd che il soggetto ha ascoltato; il complemento di denominazione, affine al precedente, precisa il nome di una entità generica (ad esempio di un'isola ["l'isola di Capri"], di un mese ["il mese di Ottobre"], di una città ["la città di Milano"], ecc.).

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

grazie mille ho capito...anche se il difficile è capire quello che è generico oppure no.

Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.