Italianistica Online Forum » Generale

previsioni...

(10 posts)
  • Started 16 years ago by rufustitti
  • Latest reply from dersfer

1. Anonymous
    Unregistered

vorrei sapere se nella frase :

"Secondo le previsioni avremmo ancora qualche
    giornata di sole".
    il verbo avremmo è corretto o forse sarebbe piu' opportuno "dovremmo avere"?

grazie

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Se usi solo il verbo avere, la forma corretta è "avremo" (futuro ind.); la forma "avremmo" (condiz.) è scorretta.
    Nel secondo caso la forma "dovremmo avere" è giusta; rispetto alla prima esprime però una (maggiore) incertezza sulla possibilità che si abbia una giornata di sole.

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

allora non è il caso che riguarda la regola di dare notizie non confermate al presente o al futuro?

Es.:1)Secondo indiscrezioni, attualmente l’attore Raoul Bova sarebbe in vacanza a Capri.
    Dare notizie non confermate al passato:

2)Secondo indiscrezioni, il mese scorso l’attore Raoul Bova sarebbe stato in vacanza a Capri

Posted 16 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Le due frasi sono corrette. La differenza della prima delle due rispetto a "secondo le previsioni avremo ancora qualche giornata di sole" è nell'uso del futuro (quando si fanno previsioni si usa questo tempo verbale).
    Dai un'occhiata a questa frase:
    "secondo indiscrezioni l'attore Raul Bova sarà in vacanza a Capri ancora per qualche giorno".

Posted 16 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

Ma l'uso del verbo "avere" nella forma : "Secondo le previsioni avremmo ancora qualche giornata di sole". è corretto? E come sarebbe la stessa frase se dovessimo usare il verbo "essere"?
    Forse: " Secondo le previsioni ci dovrebbero essere ancora delle giornate di sole" ? E corretto?

Posted 16 years ago #
  6. alessandroaresti
    Moderator

Ripeto, il verbo "avremmo" della prima frase è scorretto. La forma giusta è "avremo" (fut.).

Per renderti conto della differenza, prova a sostituire la forma verbale "avre(m)mo" con quella con il "si" passivante + avere; con il futuro è palese la perfetta corrispondenza tra le due: "secondo le previsioni si avrà ancora qualche giornata di sole"; se uso il condizionale è altrettanto palese la stonatura della frase: "secondo le previsioni si avrebbe (??!!) ancora qualche giorno di sole".

Con il verbo "essere"? Sempre il futuro: "secondo le previsioni ci sarà ancora qualche giornata di sole".

L'ultima frase, con il verbo dovere, è corretta: il verbo dovere indica in questo caso la probabilità che l'evento si verifichi.

Posted 16 years ago #
  7. Anonymous
    Unregistered

Ecco la regola alla quale mi sono attenuta...

Dare notizie non confermate al presente o al futuro:

Es: Secondo indiscrezioni, attualmente l’attore Raoul Bova sarebbe in vacanza a Capri. Dare notizie non confermate al passato:

Es: Secondo indiscrezioni, il mese scorso l’attore Raoul Bova sarebbe stato in vacanza a Capri.

Posted 16 years ago #
  8. Anonymous
    Unregistered

...Secondo le previsioni ci sarebbero ancora delle giornate di sole...

e cosi' è corretto?

Posted 16 years ago #
  9. alessandroaresti
    Moderator

Credo che occorra fare alcune precisazioni su quello che penso a riguardo (non sono stato in effetti ben esaustivo nelle risposte precedenti).
    Io ritengo che il condizionale non vada bene se la frase è una constatazione oggettiva (quindi: i meteorologi dicono che avremo (e non "avremmo") una giornata di sole); se invece c'è l'impronta della soggettività (e della presa di distanza dall'oggettività del meteorologo) di chi parla il condizionale è accettabile (secondo le previsioni (e io non sono certo di questo visto che sbagliano spesso) "avremmo" giornate di sole nei prossimi giorni).
    Io in effetti ho dato per scontato che tu volessi fare un'affermazione oggettiva, mentre invece, magari, vuoi esprimere la tua mancanza di fiducia (legittimissima) nei confronti dei signori del meteo, le cui previsioni non sempre sono azzeccate.
    Spero di essere stato esauriente stavolta.

Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.