Italianistica Online Forum » Generale

quesito semplice semplice

(7 posts)
  • Started 16 years ago by ntiger
  • Latest reply from poenfd9480

1. Anonymous
    Unregistered

buonasera a tutti,

questa frase: <<Lorenzo, lo studente che crede che Leopardi sia morto di "gobba" (morbo funesto che dopo averlo piegato di 180 gradi lo avrebbe spezzato in due) (...)>> è grammaticalmente corretta? e, in caso di risposta affermativa, il condizionale "lo avrebbe spezzato", sito all'interno della frase parentetica, che ruolo ricopre? ai fini dell'analisi del periodo cosa è?

grazie a quanti leveranno la mia curiosità

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

La forma verbale "avrebbe spezzato" è corretta.

Bisogna precisare (e quindi correggere in parte la tua domanda) che una singola forma verbale (quando essa non costituisce da sola un'intera proposizione) non ha un ruolo nell'unità periodale bensì in quella frasale o proposizionale (a livello periodale è infatti un'intera proposizione, semplice o complessa, a costituire l'unità d'analisi).

Quindi "avrebbe spezzato" è, nell'analisi della frase, un predicato verbale.

Probabilmente però fai riferimento alla proposizione che si sviluppa attorno al verbo in questione ("che [...] lo avrebbe spezzato in due"): si tratta semplicemente di una relativa.

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Non vorrei, "in cauda venenum" dicevano i retori romani, che il quesito di ntiger fosse un hoax linguistico camuffato da domanda.
    L'uomo con la gobba può essere piegato dalla malattia "di 90 gradi" (grado più, grado meno), non certamente di 180 (angolo piatto, rispetto al segmento rappresentato dagli arti inferiori).
    Pur se formalmente corretta (la frase), la forma verbale "avrebbe spezzato" sarebbe, in questo caso, un predicato che fa da perno ad una proposizione rivelativa dell'ignoranza di Lorenzo in materia di... geometria.

Posted 16 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

ringrazio quanti hanno soddisfatto il mio quesito, in particolar modo alessandroaresti che ne ha corretto gentilmente il contenuto.
    quanto a mcclaude volevo rassicurarlo sul fatto che nessun hoax linguistico è camuffato da domanda e che, visti risultati, più che del povero lorenzo, l'ignoranza in materia di geometria (sebbene l'immagine di un leopardi piegato a 180 gradi, per quanto impossibile, mi faccia ridere a crepapelle) sia proprio... del povero ntiger!

Posted 16 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

Non direi (che si tratti di ignoranza). L'autoironia è notoriamente segnale di intelligenza vivace. Buon Natale! e sereno 2009!

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.