Italianistica Online Forum » Generale

"...e' capito?"

(5 posts)
  • Started 16 years ago by rufustitti
  • Latest reply from samurai

1. Anonymous
    Unregistered

Per favore, ho bisogno di un suggerimento.
    Come posso spiegare al mio amico straniero che non è corretta la forma: "é capito?", ma si deve usare piuttosto : "è chiaro?" oppure: " hai capito?".

il verbo "capire" vuole l'ausiliare avere, e non essere, questa puo' essere una spiegazione?

Grazie

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

non "può", "è" la spiegazione: il verbo essere va bene solo nella forma passiva "è capito (da qualcuno)".

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Ho detto al mio conoscente che la sua forma "è capito?" non è corretta perche' il verbo essere va bene solo nella forma passiva ...e mi ha risposto :

" Ho usato "E' capito" proprio alla forma passiva cioe' "Quello che ho
    scritto e' (stato) capito da te?"

ora sono senza ...parole! Cosa rispondere?

Posted 16 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Gli puoi dire che teoricamente la frase da lui utilizzata non è scorretta, però suona male alle orecchie di un madrelingua italiano: è pertanto preferibile la forma attiva ("Hai capito quello che ho scritto?").

Posted 16 years ago #
  5. samurai
    Member

Puoi spiegare che "è capito" è impersonale, e richiede di specificare chi ha capito. Dovrebbe allora dirsi "E' capito da te?", forma appunto corretta grammaticalmente ma non utilizzabile perchè la forma attiva "hai capito?" (al limite contratta in "capito?") appare più sintetica, bella ed efficace. Alcune lingue in effetti usano le forme brevi passive coloquialmente, che però in italiano devono essere tradotte trasformandole nella relativa forma attiva.

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.