Italianistica Online Forum » Generale

Passato prossimo e genere

(3 posts)

1. Anonymous
    Unregistered

Lo so, sarò ignorante, ma ho un dubbio amletico per quel che riguarda il passato prossimo. Faccio un esempio.

"Ho visto una bella ragazza", direi io in un giorno fortunato. Il problema è che, in alcuni libri e in alcuni film, il protagonista (o narratore) direbbe: "Ho vista una bella ragazza". Peggio ancora "Ho visto te" non farebbe una grinza, secondo me, ma allora il dubbio è, cambiando la forma: "Ti ho visto" o "Ti ho vista". Ho trovato entrambe le forme anche in questo caso. Non mi prendete in giro, per favore :P Grazie :)

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Non pensare che la domanda sia poi così stupida. Anzi. A riprova vi è il fatto che sull'argomento ci sono numerosi casi di incertezza.

Limitandoci al solo ausiliare avere, si possono fare queste due osservazioni:

1) quando il compl. ogg. è posposto è nettamente preferibile non accordare l'ausiliare ("Ho visto una bella ragazza");

2) quando l'oggetto è anteposto, è accettabile sia l'accordo ("Ti ho vista") sia il mancato accordo ("Ti ho visto" [detto a una ragazza]);

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Grazie per la risposta. Proprio ieri, dopo aver postato e leggendo "Il rosso e il nero", ho trovato "per l'offerta straordinaria che mi avete fatta a Besançon". Io qui avrei utilizzato, senza dubbio, "l'offerta che mi avete fatto". Di sicuro è consolante sapere di non essere l'unico ad avere dubbi.

Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.