salve a tutti,
la frase: <volevo chiederle l'iter burocratico da seguire oppure, qualora ci fossero dei documenti prestampati, se sarebbe possibile riceverli sotto forma di documento allegato ad una Sua eventuale risposta.>
è corretta?
salve a tutti,
la frase: <volevo chiederle l'iter burocratico da seguire oppure, qualora ci fossero dei documenti prestampati, se sarebbe possibile riceverli sotto forma di documento allegato ad una Sua eventuale risposta.>
è corretta?
Come ho già scritto in precedenza, il verbo volere all'imperfetto è corretto (questo tempo verbale, rispetto al presente, è più indiretto e quindi ha il vantaggio di rendere la richiesta (meno) impositiva rispetto a un più diretto "voglio"); certo, si potrebbe anche usare il condizionale ("vorrei").
"Fossero" può andar bene se opti per l'imperfetto "volevo" (vi è una concordanza di tempi). Con "vorrei" sceglierei il congiuntivo presente ("siano").
Per il resto va bene (anche se si potrebbero fare altre considerazioni).
grazie mille. so che ci sarebbero altre considerazioni da fare, ma in fondo quello che mi interessava conoscere era la correttezza di quel *se sarebbe possibile riceverli [...]*. il resto mi è servito solo come contorno atto a creare un "contesto" che facilitasse la comprensione del periodo.
scusate, state dicendo che la frase
"volevo chiederle...(omissis)... se sarebbe possibile riceverli"
è corretta?????
Benché la tentazione di far seguire un bel congiuntivo a quel "se" sia forte, il condizionale secondo me è da preferire, visto che non mi pare ci troviamo di fronte a un'ipotesi.
L'uso del condizionale dopo se è frequente nella proposizione interrogativa indiretta.
"Non sapevo se sarebbe venuta"
"Ho chiesto a Ida se verrebbe al pic-nic in caso di bel tempo"
"Tua sorella sa senz'altro dirti se alla mamma piacerebbe un regalo del genere"
a me,pero, quel "volevo chiedere" ,suona male,molto "servile" piu
che indiretto e meno impositivo come rileva il sempre perfetto alessandro
You must log in to post.