Italianistica Online Forum » Generale

ancora sul se ed il condizionale!

(7 posts)
  • Started 16 years ago by ntiger
  • Latest reply from mostromarino

1. Anonymous
    Unregistered

salve a tutti,

la frase: <volevo chiederle l'iter burocratico da seguire oppure, qualora ci fossero dei documenti prestampati, se sarebbe possibile riceverli sotto forma di documento allegato ad una Sua eventuale risposta.>

è corretta?

Posted 16 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Come ho già scritto in precedenza, il verbo volere all'imperfetto è corretto (questo tempo verbale, rispetto al presente, è più indiretto e quindi ha il vantaggio di rendere la richiesta (meno) impositiva rispetto a un più diretto "voglio"); certo, si potrebbe anche usare il condizionale ("vorrei").

"Fossero" può andar bene se opti per l'imperfetto "volevo" (vi è una concordanza di tempi). Con "vorrei" sceglierei il congiuntivo presente ("siano").

Per il resto va bene (anche se si potrebbero fare altre considerazioni).

Posted 16 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

grazie mille. so che ci sarebbero altre considerazioni da fare, ma in fondo quello che mi interessava conoscere era la correttezza di quel *se sarebbe possibile riceverli [...]*. il resto mi è servito solo come contorno atto a creare un "contesto" che facilitasse la comprensione del periodo.

Posted 16 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

scusate, state dicendo che la frase
    "volevo chiederle...(omissis)... se sarebbe possibile riceverli"
    è corretta?????

Posted 16 years ago #
  5. alessandroaresti
    Moderator

Benché la tentazione di far seguire un bel congiuntivo a quel "se" sia forte, il condizionale secondo me è da preferire, visto che non mi pare ci troviamo di fronte a un'ipotesi.

Posted 16 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

L'uso del condizionale dopo se è frequente nella proposizione interrogativa indiretta.
    "Non sapevo se sarebbe venuta"
    "Ho chiesto a Ida se verrebbe al pic-nic in caso di bel tempo"
    "Tua sorella sa senz'altro dirti se alla mamma piacerebbe un regalo del genere"

Posted 15 years ago #
  7. Anonymous
    Unregistered

a me,pero, quel "volevo chiedere" ,suona male,molto "servile" piu che indiretto e meno impositivo come rileva il sempre perfetto alessandro

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.