Salve a tutti, sono nuovo nel forum e penso sia giusto presentarmi prima.
Mi chiamo Gabriele, ho 20 anni e sono uno studente di ingegneria con la passione dei viaggi e della scrittura. Colgo l'occasione per complimentarmi con tutto lo staff per la fantastica idea e con tutti gli iscritti. Essendo l'italiano una lingua molto complessa, saper di trovare risposte ad argomenti un po' scottanti rassicura un po' tutti.
Il mio quesito è: che differenza c'è tra dire: "liberarsi delle" e "liberarsi dalle"? O è una questione di lana caprina? Grazie in anticipo a tutti!
Italianistica Online Forum » Generale
liberarsi dalle o delle?
(3 posts)-
Posted 13 years ago #
-
P.S.: un valido esempio potrebbe essere: liberarsi dalle catene, liberarsi delle catene. Ho pensato che il "dalle" si potrebbe usare nel caso in cui qualcosa trattenga, mentre "delle" come se ci si liberasse del complemento oggetto.
Posted 13 years ago # -
"Liberarsi da" sembra indicare un atto "più forte" di liberazione da uno strumento che privi della libertà (in senso concreto), da un vincolo o legame (in senso astratto) (come ad esempio nell'espressione "liberarsi dalle catene"); "liberarsi di" mi pare designare un atto "meno forte", con cui ci si toglie di torno qualcosa o qualcuno che è elemento di disturbo, di intralcio (come ad esempio nell'espressione "liberarsi di un seccatore"). Comunque la distinzione è molto sottile e non sempre valida.
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.