Italianistica Online Forum » Generale

incinta : quale etimologia ?

(3 posts)
  • Started 13 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    me lo hanno chiesto e non ho saputo rispondere.

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Viene dal latino medievale 'incincta', che costituisce una deformazione paretimologica (cioè un'interpretazione etimologica errata basata su affinità fonetiche fra due o più parole o locuzioni) della voce classica 'inciens, incientis', sign. "gravida", che per l'appunto è stato inteso popolarmente come "non cinta, senza cintura".

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Ah, lo so cosa sono le paretimologie. Analogamente in certe parti d'Italia pronunciano sanguisch il senduic( che si scrive Sandwich, tanto per capirci) : la vera etimologia la sappiamo, ma molti sono convinti , o meglio non si pongono il problema, ma parlano come se ne fossero convinti, che il nome derivi dal fatto che per i panini, in quella zona d'italia, la farcitura d'elezione sia con la fettina di carne non troppo cotta (quindi " al sangue", da cui "il sanguis) . In questo caso è (e spero che resti) termine dialettale, nel caso di "incinta" è diventato lingua corretta.
    Addirittura per i nomi di persona (perdonatemi la buffa divagazione) succedono cose analoghe: nella mia zona se ti chiami Costanzo cominciano a chiamarti Costà , che poi diventa Gustà , e molti credono che ti chiami Gustavo) . Buon anno a tutti .

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.