Buongiorno, sono alle mie prime esperienze nell'insegnamento dell'italiano e mi trovo alle prese con un dubbio: si dice infinito o infinitivo?
I miei allievi attuali sono di lingua madre tedesca e, spontaneamente, usano il termine "infinitivo" (dal tedesco Infinitiv).
Io ho sempre utilizzato "infinito" ma non sono piú tanto sicura della correttezza del termine.
Ho consultato dizionari e grammatiche ma non ho trovato una risposta soddisfacente, sembra che vengano utilizzati entrambi. Qualcuno mi aiuta? Grazie!
Italianistica Online Forum » Lid'O
infinito o infinitivo?
(3 posts)-
Posted 18 years ago #
-
Cara Gloria. Se ti riferisci al modo verbale preferisci "infinito". "Infinitivo", oltre che essere un facile calco per germanofoni (Infinitiv) e anglofoni (infinitive), può essere usato per porzioni di discorso che contengono verbi al modo infinito: "una proposizione infinitiva". C'è poi un altro uso che è quello di "infinitivale", sempre per definire elementi grammaticali che hanno a che fare con il modo verbale infinito.
Infinitivo e infinitivale sono tecnicismi della linguistica, mentre infinito è il termine classico della grammatica tradizionale che credo ti serva ai fini delle tue lezioni.
Se sei alla prima esperienza preparati alle domande più assurde, il punto di vista degli studenti è sempre molto diverso da quello del parlante nativo, anche se insegnante o linguista. Se posso permettermi un consiglio, sappi essere svelta nel risolvere i quesiti e sii sempre onesta nel dire che non conosci una risposta, ti puoi sempre documentare per fornire una risposta nei giorni successivi. Buon lavoroPosted 18 years ago # -
grazie mille per avermi risposto!
Posted 18 years ago #
Reply
You must log in to post.