Proviamo a fare chiarezza sul complemento predicativo del soggetto su cui non tutti i grammatici si trovano d'accordo? Si tratta di un predicato verbale o nominale? Quali sono i verbi copulativi veri e propri?
Italianistica Online Forum » Generale
complementi predicativi
(2 posts)-
Posted 15 years ago #
-
Con l'espressione "complemento predicativo" si intende quella parte nominale (aggettivo o sostantivo) che segue un verbo appellativo, effettivo, estimativo, ecc. e che può essere riferita sia al soggetto che all'oggetto: nella frase "Mario è stato eletto presidente" il complemento predicativo è costituito dal sostantivo "presidente" mentre come predicato abbiamo un verbo elettivo, che non può sussistere da solo ma ha bisogno di un "completamento" semantico e sintattico quale quello offerto dal complemento predicativo.
I connotati del predicato formato con i verbi "copulativi" (come vengono chiamati quelli di cui ho detto sopra) e il complemento predicativo sono sicuramente più affini a quelli del predicato nominale (copula (essere) + nome del predicato) che non a quelli del predicato verbale.Posted 15 years ago #
Reply
You must log in to post.