Italianistica Online Forum » Generale

E' un anacoluto o no?

(8 posts)
  • Started 15 years ago by FrankNStein
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:


  1. Anonymous
    Unregistered

    Buonasera,

    avrei bisogno di sapere se nella seguente frase è presente la figura retorica dell'anacoluto oppure no:

    "Al mariuolo corteggiatore, che passava mesi e mesi in ciance e smancerie tenaci, ma insostanziali, con una ragazza, lo assaliva all’improvviso la madre di lei con queste parole:"

    Ringrazio di cuore chi saprà rispondermi.
    Frank N. Stein

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    "Al mariuolo corteggiatore [...] lo assaliva all'improvviso la madre di lei con queste parole": sì, abbiamo un anacoluto, costruzione tipica del parlato, impiegata anche nei testi letterari per fini mimetici. Più precisamente qua abbiamo una dislocazione a sinistra (con accusativo preposizionale ["al mariuolo"] ripreso dal pronome clitico "lo").

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    A me sembra una commistione di anacoluto e di sbaglio di caso, o se preferite di complemento: a parte il costrutto tipico dell'anacoluto qui il verbo assalire è accompagnato dal complemento di termine nel sostantivo(al mariolo) e da quello oggetto nel pronome (lo), mentre assalire reggerebbe soltanto il complemento oggetto. Se ci fosse stato scritto "il mariuolo [...] lo assaliva[...]" sarebbe stato anacoluto puro.

    Posted 12 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Ottima osservazione: più precisamente si tratta di un accusativo preposizionale - con un verbo transitivo che regge un complemento di termine -, tipico delle varietà di italiano dell'area meridionale (in spagnolo invece questa costruzione ha statuto normativo).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    A proposito: non ho mai capito se i casi delle declinazioni greca e latina (corrispondenti a quelli che in italiano alle scuole medie si chiamano complementi) sono tali anche per la lingua italiana. In altre parole in " il gatto mangia il topo" , topo è complemento oggetto e basta o è concesso di chiamarlo accusativo, anche in italiano ? (non parlo dell'ablativo o del dativo perchè non sono altrettanto univocamente sovrapponibili a complementi italiani) .

    Posted 12 years ago #
  6. alessandroaresti
    Moderator

    Di norma no. Tuttavia, in alcuni casi ("accusativo con l'infinito", "dativo etico", ecc.) si fa ricorso a etichette terminologiche della tradizione grammaticale latina per nominare fenomeni e aspetti della grammatica italiana. Nel caso specifico è comunque senz'altro inappropriato parlare di "accusativo" in luogo di "complemento oggetto".

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  7. Anonymous
    Unregistered

    E desumo che "genitivo sassone " sia tra queste.

    Posted 12 years ago #
  8. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, desume bene.

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.