scusate qualcuno può chiarirmi l'uso degli asusiliari con iverbi servili? mi chiedo in particolare se siano corrette queste espressioni: " sarei dovuto essere"; " avrei dovuto essere" " sarebbe dovuto essere" " avrebbe dovuto essere" quale ragola gammaticale si deve osservare in questi casi?
Italianistica Online Forum » Generale
dubbi sui verbi servili
(2 posts)-
Posted 15 years ago #
-
Fino a qualche anno fa la grammatica normativa prescriveva come corretto l'ausiliare del verbo retto. Ora è possibile, in alcuni casi, divergere da questa norma. Facciamo un esempio: prendiamo il servile "dovere" e il verbo "andare"; in questo caso l'ausiliare che si adopera col verbo "andare" è "essere" ("io sono andato" e non "io ho andato"): quindi, secondo la regola tradizionale, si dovrebbe dire "sono dovuto andare". Però, nel caso si abbia a che fare con un verbo intransitivo (come è "andare"), è possibile dire anche "ho dovuto andare". Nei nostri esempi troviamo il verbo ausiliare "essere" all'infinito retto a sua volta da un ausiliare("sarei dovuto essere"); in questi casi si sceglie, per evitare ridondanti ripetizioni, di servirsi dell'altro ausiliare, "avere". La frase corretta sarebbe: "avrei dovuto essere".
Posted 15 years ago #
Reply
You must log in to post.