Italianistica Online Forum » Lid'O

analisi del periodo

(4 posts)
  • Started 2026 years ago by MarioMartorelli
  • Latest reply from MattiaMela

  1. MarioMartorelli
    Member

    Che subordinata è:
    Il suo desiderio era diventare avvocato

    Non può essere soggettiva perchè non costituisce il soggetto della reggente. Una dichiarativa invece dovrebbe essere retta non da un verbo ma da un sostantivo(paura, timore,) o da un pron, dimostrativo (questo).
    Allora?

    E invece:
    Il suo desiderio, diventare avvocato, sembrava ambizioso.

    Grazie

    Posted 18 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    "Il suo desiderio era diventare avvocato" non è una frase subordinata, ma un periodo (costituito quindi da frasi, principali e subordinate). La subordinata è individuabile in "diventare avvocato". Si tratta di una soggettiva. Pur non costituendo il soggetto del verbo reggente (che è invece "il suo desiderio"), ne rappresenta il predicato nominale (che, se appare in forma frastica, può essere una subordinata soggettiva).

    In "Il suo desiderio, diventare avvocato, sembrava ambizioso." "diventare avvocato" ha uno statuto particolare: non è una subordinata in senso stretto dato che non dipende da una frase reggente (che avrebbe al centro un verbo reggente). Dipende invece da "il suo desiderio", di cui è un'apposizione.

    Posted 18 years ago #
  3. MarioMartorelli
    Member

    Anch'io inizialmente ho pensato alla soggettiva, in quanto:
    Il suo desiderio era "diventare avvocato"
    In fondo si può trasformare in: "diventare avvocato" era il suo desiderio,
    ma per essere precisi nella frase originaria "diventare avvocato" non costituiva il soggetto della reggente ma bensì la sua parte nominale, e purtroppo non viene ricordato mai in nessuna definizione di soggettiva, il fatto che essa possa essere anche la parte nominale della reggente. Comunque credo anch'io che questa proposizione debba essere una soggettiva.
    Riguardo invece a:
    Il suo desiderio,"diventare avvocato",sembrava ambizioso.
    La proposzione "diventare avvocato" non può essere intesa come una proposizione incidentale (la quale fa parte dei tipi di proposizione indipendente)?
    Grazie

    Posted 18 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    Assolutamente non una proposizione incidentale, in quanto (cito da Marcello Sensini "La lingua e i testi", Mondadori 2005: 434): "la proposizione incidentale [...] si inserisce in un'altra proposizione, senza stabilire con quest'ultima alcun legame sintattico", laddove in "Il suo desiderio era diventare avvocato", "diventare avvocato" è legato sintatticamente al resto della proposizione, lo dimostra l'impossibilità di eliminazione senza che la proposizione perda di senso.

    Posted 18 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.