Italianistica Online Forum » Lid'O

Congiunzioni coordinanti

(6 posts)
  • Started 2026 years ago by MarioMartorelli
  • Latest reply from MattiaMela

  1. MarioMartorelli
    Member

    Sul mio libro di grammatica tra le congiunzioni coordinanti ci sono
    anche le congiunzioni aggiuntive(anche, inoltre ,nonchè), però nella
    lista delle proposizioni coordinate non compare una ipotetica
    "proposizione coordinata aggiuntiva" retta dalle suddette congiunzioni
    coordinanti aggiuntive. Perchè?
    Poi, qual è la funzione sintattica in generale delle congiunzioni in
    generale? In genere si dice che le congiunzioni in generale hanno la
    funzione di collegare relazionandole due elementi di una proposizione o
    due proposizioni di un periodo, ma che si intende per "elementi di una
    proposizione"? Per quello che ho capito è che può essere
    1)un complemento intero comprensivo di preposizione introduttiva: "Il
    contratto vale per un lustro, cioè per cinque anni",
    2)oppure un nome "Davide, cioè il mio migliore amico, è
    alto","C'ero anch'io", o un aggettivo "Non è stato utile
    ma divertente",
    3)o una intera subordinata "Non posso né voglio vederlo","Uscite
    o restate in casa?","Mi piace, anzi lo trovo simpaticissimo"
    E poi infine ho scoperto che può essere anche un avverbio (??), come
    in: "Anche oggi piove", "Anche qui piove" , etc.
    Ma questa funzione di reggere un avverbio è propria soltanto delle
    congiunzioni coordinanti aggiuntive?

    Grazie

    Posted 18 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Una prima risposta alle tue domande che vale come principio generale è che uno stesso elemento può avere più funzioni.

    Ora, con ordine (prossima volta sarebbe meglio che segnalassi il testo a cui ti riferisci o almeno ne citassi le parti da discutere).

    a) Non c'è nesso tra la classificazione delle congiunzioni e quella delle proposizioni, cioè: se esistono preposizioni coordinanti aggiuntive non necessariamente deve esistere una categoria con la stessa classificazione per le proposizioni.

    b) La funzione sintattica delle congiunzioni (per ciò che riguarda le proposizioni) è quella di legare le proposizioni sullo stesso livello sintattico (paratassi) o su di livelli diversi (ipotassi).

    c) Elementi di una proposizione sono porzioni della proposizione stessa: sintagmi e parti di sintagmi. I casi che citi sono alcuni possibili.

    d) sulla possibilità di alcune congiunzioni di essere anche avverbi mi pare tu faccia un po' di confusione. In "Anche qui piove" "anche" non ha funzione avverbiale, ma introduce un avverbio. E comunque la funzione di introdurre un avverbio non è propria delle sole congiunzioni coordinanti.

    Ti invito la prossima volta a citare i testi a cui ti riferisci e a segnalare singoli problemi. Se accumuli rischi di fare ancora più confusione.

    Posted 18 years ago #
  3. MarioMartorelli
    Member

    Innanzitutto grazie per la collabotazione, ma vi sarei grato se poteste rispondere ancora alle seguenti domande. (N.B. non sono critiche ma semplici dubbi che persistono ancora).
    a) se si esclude il caso delle congiunzioni aggiuntive a me pare che ci sia piena corrispondenza tra congiunzioni coordinanti/subordinanti r proposizioni coordinanti/subordinanti da esse introdotte (se non è così puoi dirmi un esempio di mancata corrispondenza?).
    Comunque qual è il nome del tipo di proposizione coordinata introdotta da una proposzione coordinata aggiuntiva? Ad es. in E' malato; "inoltre sta soffrendo molto" , la proposizione "inoltre sta soffrendo molto" può definirsi proposizione coordinata aggiuntiva?(se sì perchè questo tipo di proposizione non c'è sul mio libro di grammatica?)

    c) So che gli elementi di proposizione retti da una congiunzione possono essere sintagmi e parti di sintagmi ma è forse sbagliato chiedersi specificamente quali "sintagmi e parti di sintagmi" possono essere retti da una congiunzione e quali no? In particolare nella mia analisi ho trovato che i possibili "sintagmi e parti di sintagmi", possono essere(come ho già scritto nel messaggio originario):
    1) un complemento intero comprensivo di preposizione introduttiva
    2)un nome o un aggettivo
    3) un avverbio
    e infine va ricordato che una congiunzione può reggere anche un'intera proposizione(che però non rientra nel discorso "sintagmi e parti di sintagmi" costituenti porzioni di una proposizione. Ci sono "sintagmi e parti di sintagmi" che possono essere retti da una congiunzione che ho omesso?

    d) Poi, mi dici nella tua risposta che la funzione di introdurre un avverbio non è propria delle sole congiunzioni coordinanti, ma per quello che mi risulta le congiunzioni subordinanti non solo non possono introdurre mai un avverbio ma non introducono mai nessun "sintagma o parte di sintagma" costituente una porzione di una proposizione: l'unica funzione che mi risulta abbiano le congiunzioni subordinative è quella di introdurre proposizioni subordinate. Pertanto potresti darmi qualche esempio in cui una congiunzione subordinativa introduce un avverbio oppure in generale un qualunque "sintagma o parte di sintagma" costituente una porzione di una proposizione ?

    P.S. scusami per la mole del documento ma questi dubbi mi assillano già da tempo.

    Posted 18 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    Ti rispondo appena posso. Intanto ti rinnovo l'invito a fornirmi il titolo della grammatica cui fai riferimento.

    Posted 18 years ago #
  5. MarioMartorelli
    Member

    Il mio testo di Grammatica è "La lingua e i testi"di Marcello Sensini.

    Posted 18 years ago #
  6. MattiaMela
    Moderator

    a) se scorri con attenzione l'indice del Sensini vedrai che esiste una proposizione strumentale, ma non una congiunzione strumentale, e lo stesso vale per la locativa.
    Il Sensini non prevede una proposizione coordinata aggiuntiva, ma è una possibile classificazione. In mancanza di questa credo si possa far rientrare nelle proposizione coordinate copulative anche quelle introdotte da congiunzioni coordinate aggiuntive.

    c)
    la tua classificazione ha un problema, metti sullo stesso piano le parti del discorso (l'analisi grammaticale), parlando di nomi, aggettivi e avverbi e le funzioni dei sintagmi (l'analisi logica) parlando di complementi. Che cosa ti interessa sapere, e a che fine?

    d) quando dico che "la funzione di introdurre un avverbio non è propria delle sole congiunzioni coordinanti" non dico che lo è invece di quelle subordinanti, ma che lo può essere di altre parti del discorso, come ad esempio le preposizioni o altri avverbi. Hai inferito che mi riferissi alle congiunzioni subordinanti perché facevi riferimento al tuo testo e a quello che stavi studiando. Da quello che ho visto le congiunzioni subordinanti hanno questa classificazione proprio in ragione della subordinazione della frase, e solo di questa.

    Posted 18 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.