Italianistica Online Forum » Generale

Consiglio su una frase (congiuntivo e requisito)

(4 posts)
  • Started 13 years ago by matteo87
  • Latest reply from matteo87

Tags:

1. Anonymous
    Unregistered

Salve, ho un dubbio che non riesco a fugare: cito wikipedia in cui è scritto che (http://it.wikipedia.org/wiki/Congiuntivo)
    "Nella subordinata relativa, il congiuntivo indica un requisito oppure una limitazione:
    - Possono iscriversi al secondo corso tutti coloro che abbiano concluso il primo -"

Quindi in una frase come la seguente:
    - Mi interessano i voti degli studenti che hanno/abbiano passato l'esame -
    è giusto usare il congiuntivo? Il fatto di aver passato l'esame, infatti, è un requisito al fatto che io guardi i voti.

Oppure ancora:
    - La guerra del Vietnam ha lasciato segni indelebili sui soldati che hanno/abbiano partecipato al conflitto"
    Secondo me andrebbe usato il congiuntivo...è giusto?

Grazie antcipatamente per le risposte!

Posted 13 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Salve,

nella frase "Mi interessano i voti degli studenti che hanno/abbiano passato l'esame", mi sembra giusto l'uso del congiuntivo.

Tuttavia, nella frase "La guerra del Vietnam ha lasciato segni indelebili sui soldati che hanno/abbiano partecipato al conflitto"... non riesco a capire perché faresti uso del congiuntivo.

Mi sembra giusto, anzi giustissimo l'uso dell'indicativo, quindi: "sui soldati che HANNO partecipato al conflitto".

Saluti.

Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

In attesa di risposte piu autorevoli ti dico la mia: tra le tre frasi quella sul Vietnam esige sicuramente e assolutamente l'indicativo , le altre due giustamente il congiuntivo. Questo perchè la situazione che si evince dal contesto non è eventuale,non è soggetta a mutamenti o aggiornamenti , ma è un fatto compiuto .

Posted 13 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

Grazie ancora per le risposte!

Saluti.

Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.