Italianistica Online Forum » Generale

Accenti e articoli nell'italiano

(2 posts)
  • Started 15 years ago by Ingridjuh1982
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Ciao a tutti,
    Sono una studentessa olandese, studio l'italiano.
    Mi chiedo se c'e' qualcuno che sa da quando si scrive degli accenti sopra le parole. So che nel quattrocento non c'erano, ma quando sono entrati?

    E gli articoli....Quali anni piu' o meno erano che si usava 'el' invece a 'il'? So che era Alberti che ha proposto d'usare 'el', ma si usava gia' prima 'el'? E fino a quando veniva usato?

    Forse qualcuno sa quei dettagli, oppure sa un libro/site che potrebbe aiutarmi?

    Grazie,
    Ingrid

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    L'introduzione dell'accento grafico non è anteriore al Seicento. Le incertezze relative al suo utilizzo, tuttavia, sono perdurate fino al Novecento: ad esempio, era ben radicata nel '600 la prassi di non accentare i composti di "che" (ancorche, finche ecc.); forti le oscillazioni per quanto riguarda i polisillabi tronchi (bontà/bonta); ancora, l'accento grave o acuto su un certo numero di monosillabi in funzione distintiva (da [prep.], dà [verbo; e [cong.], è [verbo] ecc.] si è stabilizzato solo nel XX secolo.
    Per quanto riguarda la questione degli articoli, non si può rispondere in poche righe: ti rimando comunque a una ben fatta grammatica storica dell'italiano:
    "Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano" di Giuseppe Patota.

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.