Italianistica Online Forum » Lid'O

Oggettiva con valore finale

(4 posts)
  • Started 2026 years ago by MarioMartorelli
  • Latest reply from dersfer

  1. MarioMartorelli
    Member

    La costruzione implicita dell'oggettiva, di norma, è possibile solo se il soggetto della reggente è lo stesso di quello del'oggettiva. Tuttavia essa è possibile anche se i soggetti non coincidono con i verbi di percezione(Sento abbaiare il cane) e con i verbi come ordinare, comandare, richiedere, proibire, vietare, impedire, concedere, etc. (Ti ordino di tacere).Ma questa costruzione con i suddetti verbi di comando non è oggettiva ma finale(o è un'oggettiva con valore finale?). Ma allora in base a questa definizione allora vanno considerate finali tutte le subordinate introdotte da un verbum dicendi + "di" e aventi verbo all' infinito il cui soggetto è diverso da quello della reggente ?
    Ad es. le frasi: Ti ho detto di tacere ; Ti chiedo di aiutarmi, etc.
    sono da considerarsi finali(o comunque oggettive che hanno valore finale)?
    Grazie
    P.S. Ho trovato questo sito http://www.andriaroberto.com/analisi_del_periodo.htm che utilizza il mio stesso testo di grammatica. Per favore rispondetemi anche al mio messaggio sulle congiunzioni.

    http://www.andriaroberto.com/analisi_del_periodo.htm

    Posted 18 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Gentile Mario, purtroppo questa settimana non sono riuscito a recuperare il testo cui fai riferimento. Si tratta di un testo per le scuole superiori (che credo tu utilizzi come libro di testo) e non è facile trovarlo senza ordinazione. In questi giorni proverò magari a ordinarlo. Vorrei avere il testo sottomano prima di risponderti. Su alcune tue affermazioni ho dei dubbi che è meglio vedere sul testo e non su ciò che mi riporti parzialmente. Spero che questo possa esserti vantaggioso poi per il tuo studio. Grazie.

    Posted 18 years ago #
  3. MattiaMela
    Moderator

    Non vanno considerate tutte le subordinate introdotte da un verbum dicendi + di e infinito come finali, ma solo se "esprimono ordine, divieto o proibizione". Se considerare queste frasi finali o oggettive dipende dal fatto che tu voglia fare un'analisi di tipo più formale o funzionale. Sono possibili le due strade. Se rileggi il box a pagina 449 del Sensini (citato nel precedente post e da cui ho preso la precedente virgolettatura) leggerai "secondo alcuni grammatici".

    Posted 18 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.