Italianistica Online Forum » Generale

Devo comprare una televisione nuova: la vecchia si è rotta.

(4 posts)
  • Started 13 years ago by rossoconero
  • Latest reply from alessandroaresti

1. Anonymous
    Unregistered

Ovviamente è errata la frase che ho messo come titolo del topic come specchietto per le allodole. Nella suddetta frase infatti è chiaro che si intende riferirsi al televisore.
    Però mi viene da chiedermi se non sia invece accettabile una frase del tipo " io ho la televisione, i miei vicini invece no". La televisione come astratto, come dire che "avere la televisione" indichi essere muniti di tutto il necessario per godere dello spettacolo televisivo: antenna, teoricamente essere in regola con l'abbonamento RAI, e per l'appunto il televisore. Che paradossalmente si può possedere senza avere la televisione (usarlo soltanto per guardare videocassette e dvd, cosa che fanno in molti per non acquistare troppi decoder) .
    Un pò come dire "hai internet?" E' ovvio che nessuno possiede ... il web , ma molti posseggono l'occorrente per esserne utenti, ovvero un computer (o altro dispositivo) , una linea telefonica fissa o mobile, un modem ed un abbonamento .

Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Siamo di fronte al procedimento retorico della metonimia: si nomina una determinata entità con il nome di un'altra che è con la prima in una relazione di "contiguità": ad esempio, il contenente per il contenuto ("bere un bicchiere"), la causa per l'effetto ("vivere del proprio lavoro"), l'utilizzatore del mezzo in luogo del mezzo ("Federico andava a duecento all'ora"), ecc. La contiguità può anche essere puramente fisica: è infatti il meccanismo metonimico alla base del cambiamento di significato del termine latino "coxa(m)", che aveva originariamente il significato di "anca", e che poi è passato a designare un'altra parte del corpo umano ad essa contigua (la coscia, per l'appunto).

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Lo sapevo, Aresti, che si trattava di metonimia. Il mio quesito voleva essere piu semplice: è lecita o no la frase " io non ho la televisione " ?
    Visto però che da cosa nasce cosa , non avevo mai saputo di coxa , non avevo mai pensato alla frase sui duecento all'ora come metonimia (però Federico in quanto sull'auto va a cento a 200 anche lui) .
    Visto che le piacciono le figure retoriche mi piacerebbe che tentasse una risposta ad un mio precedente quesito sulle figure retoriche.

Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Sì, è lecita.

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.