Italianistica Online Forum » Generale

Analisi del periodo

(6 posts)
  • Started 13 years ago by Italia
  • Latest reply from alessandroaresti

1. Anonymous
    Unregistered

Vorrei sapere dove si collocano le proposizioni incidentali, quando si esegue la rappresentazione grafica di un periodo.

Ad esempio nella rappresentazione grafica del periodo "Stasera, te l'ho detto, andremo al cinema.", dove va collocata la prop. incidentale? Grazie Italia

Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Non c'è un luogo fisso: l'importante è garantire la comprensibilità della frase. La frase proposta è corretta così.

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Credo di non essere stata molto chiara. L'analisi del periodo puà essere fatta anche rappresentando graficamente le varie frasi, rispettando queste regole: la subordinata si colloca sotto la reggente e la coordinata accanto alla proposizione alla quale è unita.

Esempio: Se non piove, esco e vado al cinema.

Esco - e vado al cinema

se non piove.

Ora la mia domanda era questa: se si analizza il periodo rappresentandolo graficamente (con degli schemi), dove vanno collocate le incidentali? Grazie Italia

Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Le incidentali sono proposizioni subordinate, e in quanto tali si possono collocare, graficamente, su un piano più basso rispetto alla sovraordinata (entro la quale spesso si incuneano, come nell'esempio).

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

Vorrei sapere se è corretta l'analisi di questo periodo: Marta aveva la convinzione che fosse preferibile restare a casa.

Marta aveva la convinzione: prop princ
    che fosse preferibile: prop sub dichiar I o II grado?
    restare a casa: prop sub sogg. I o II grado?

Grazie Italia

Posted 13 years ago #
  6. alessandroaresti
    Moderator

La dichiarativa è di primo grado, la soggettiva, in quanto dipendente dalla dichiarativa, di secondo.

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.