Italianistica Online Forum » Lid'O

non ancora e negazione

(4 posts)
  • Started 15 years ago by chromelg
  • Latest reply from dersfer

1. Anonymous
    Unregistered

buongiorno a tutti

volevo premettere di nn essere mai stato un genio in grammatica, ma dopo un po di giorni che discuto sul lavoro su un concetto volevo porlo a qualcuno che se ne sa sicuramente piu di me.

eccolo:

un " guasto non ancora non conforme " grammaticalmente parlando è un " guasto conforme " ?

cioe apparte il significato di conformita ecc ecc.. il "non ancora non" è una doppia negazione? per me no..

grazie a tutti e scusate se magari è un post un po stupido :p

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Buongiorno,
    il quesito che poni riguarda un argomento già trattato in questo forum, nel topic: http://www.italianisticaonline.it/forum/topic.php?id=53&page&replies=10
    Ma nella tua domanda si tratta un particolare aspetto della questione al quale provo subito a rispondere. L'avverbio di negazione "non" viene utilizzato per negare o escludere un qualcosa, quindi nel nostro caso, pur essendo raddoppiato, nella locuzione "guasto non ancora non conforme" l'avverbio non necessariamente indica un guasto conforme, perché dal punto di vista strettamente grammaticale potrebbe semplicemente escludere la conformità ma non negarla in maniera opposta, aprendo quindi la strada a qualcosa d'altro. Inoltre, se ho ben capito il significato della tua frase mi sento di non catalogare "non ancora non" come una doppia negazione; innanzitutto perché nell'uso non ha questa funzione, sia perché penso che il secondo avverbio sia strettamente collegato con l'aggettivo al quale si riferisce, a formare un unità.

Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

grazie mille della riposta

adesso stampo e stasera faccio leggere...

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.