Italianistica Online Forum » Generale

Ci vuole il congiuntivo, si o no?

(3 posts)
  • Started 15 years ago by ggurciullo
  • Latest reply from samurai

Tags:

1. Anonymous
    Unregistered

Sono convinto che l'utilizzo dell'indicativo "può", nella frase che segue, sia errato (se non grammaticalmente stilisticamente). qualcuno sa darmi una mano a capire?
    grazie
    ciao
    gg
    "
    I Valori in cui crediamo e che ispirano il nostro lavoro sono:

- ...
    - La convinzione che il volo da diporto può elevare la qualità della nostra vita
    - ...
    "

Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Ci troviamo in una situazione in cui un inquadramento contestuale aiuterebbe. L'utilizzo di "può" in luogo di "possa" potrebbe essere denotazione di una "convinzione" talmente ferma e decisa da portare il parlante a servirsi di un modo, l'indicativo, che esprime la certezza. Scherzi a parte le posso dare ragione per certi versi, anche a me suona male la frase così com'è formulata; servendoci di un congiuntivo avremmo un prodotto sicuramente più accettabile dal punto di vista per così dire logico oltre che, come dice lei, stilistico.
    Mi sembra di capire che la frase parli di una convinzione forte, ma pur sempre una convinzione(espressa tralaltro dal verbo "potere", che non comunica assolutamente l'idea di sicurezza), quindi un qualcosa di soggettivo, un'opinione, che perciò non è strettamente legato all'ambito della realtà, della certezza; questo il motivo per il quale sarebbe più opportuno servirsi del modo congiuntivo, adatto ad esprimere possibilità, opinione, incertezza. Tuttavia non si può definire la frase errata dal punto di vista grammaticale, perché non contraddice alcuna legge.

Posted 15 years ago #
  3. samurai
    Member

Sono pienamente d'accordo anch'io con Luca. Per esprimere infatti la "La convinzione" quale valore in cui si crede sarebbe stato più coerente tralasciare il verbo potere: "La convinzione che il volo da diporto ELEVI la qualità della nostra vita".

Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.