Ho dei dubbi sull'analisi logica delle seguenti frasi: 1. Il mosaico rappresenta ragazze romane in bikini. 2.Saleri odiava Mozart perchè era invidioso del suo genio musicale. 3.la pala fu realizzata con un lavoro di finissima cesellatura. 4.Tra il 1497 e il 1498 Vasco Da Gama passò per il Capo di Buona Speranza.
Italianistica Online Forum » Generale
analisi logica
(9 posts)-
Posted 14 years ago #
-
Quali sono i suoi dubbi? su qualcosa in particolare?
Posted 14 years ago # -
In bikini della prima frase, invidioso del suo genio, con un lavoro di finissima cesellatura, tra il 1497 e il 1498.
Le sarei grata se chiarisse in particolare questi dubbi: che complementi sono le espressioni sopra riportate?
Grazie.Posted 14 years ago # -
Io credo che "in bikini" si possa considerare come complemento di modo o maniera; lo stesso vale per "con un lavoro di finissima cesellatura".
A proposito dell'espressione "tra il 1497 e il 1498" essa va considerata come complemento di tempo determinato, nonostante il suo valore approssimativo.
Per quanto riguarda invece "invidioso del suo genio" è necessaria una nuova suddivisione dei componenti; "invidioso" infatti è il nome del predicato che costituisce il predicato nominale "era invidioso"; "del suo genio" è un complemento di specificazione.Posted 14 years ago # -
Buongiorno, sono sempre io, le chiedo ancora una consulenza.
Questa volta si tratta di analisi del periodo, espongo le frasi e le spiego le mie perplessità:
1 Mi hanno detto ciò con lo scopo di tranquillizzarmi
Con lo scopo di tranquillizzarmi = subordinata causale?2 Noi siamo sicuri di perdere poichè non ci siamo allenati abbastanza e i nostri avversari sono più forti dei noi
Poichè non ci siamo allenati abbastanza = subordinata causale, oppure subordinata consecutiva?3Dicono che Finzia e Damone sivolessero molto bene.
Che Finzia e Damone si volessero molto bene = subordinata soggettiva secondo me, perchè quel dicono ha valore impersonale, del tipo si dice che...Grazie ancora per la sua pazienza.
Posted 14 years ago # -
Buongiorno Marianna,
al punto 1 individuiamo sicuramente una subordinata finale, infatti se proviamo a costruire l'enunciato con la congiunzione "affinché" otteniamo una frase equivalente("mi hanno detto ciò affinché mi tranquillizzassi"); questa può essere una piccola prova del valore finale della subordinata.
Al punto 2 abbiamo indubbiamente una causale perché è la principale a rappresentare una conseguenza della subordinata e non vicecersa come dovrebbe essere invece perché si possa parlare di consecutiva.
Al punto 3 potrebbero esserci dei dubbi causati dal verbo "dicono"; se come dice lei esso fosse utilizzato in maniera impersonale (questa informazione la si può ricavare solo dal contesto in cui l'enunciato si trova), mi troverei d'accordo con lei nell'assegnare alla subordinata la "targhetta" di soggettiva esplicita. Nel caso in cui "dicono" si riferisse ad un soggetto preciso, una terza persona plurale, ci troveremmo davanti ad una subordinata oggettiva esplicita.Posted 14 years ago # -
Mi aiutate a fare l'analisi logica della frase 'Giugurta temeva l'ira del senato se non avesse ubbidito agli ambasciatori
Posted 14 years ago # -
Giugurta: Sogg.
temeva: Pred. Verb.
l'ira del senato: Compl. Ogg.
se non avesse ubbidito agli ambasciatori: Compl. di CausaPosted 14 years ago #
Reply
You must log in to post.