Italianistica Online Forum » Generale

Avverbio più

(4 posts)
  • Started 13 years ago by EmilianoGhirardi
  • Latest reply from alessandroaresti

1. Anonymous
    Unregistered

Salve.Che valore ha ''più'' in domande tipo ''L'hai più visto?''

Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

È parte della locuzione avverbiale "mai più"; nell'esempio abbiamo ellissi del primo elemento.

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Salve Alessandro.Innanzitutto grazie mille per la risposta,sei gentilissimo.
    Allora,ti dico quel che pensavo io:credevo che quel ''più''in quel tipo di frase,stesse per ''ancora,di nuovo''....lo hai più visto?nel senso di ''lo hai visto ancora/di nuovo?''.Questo ''più'' mi crea problemi anche quando devo costruire frasi in cui sono presenti avverbi come neanche,nemmeno.....soprattutto quando ad accompagnarlo c'è l'avverbio ''mai''.
    Esempio:''In quel posto non ci ho messo mai più piede nemmeno io''.è corretta?
    So che se metto Nemmeno all'inizio,la frase diventa ''Nemmeno io ci ho messo mai più piede''........insomma,vorrei sapere come devo comportarmi quando in un'unica frase,voglio metterci mai-più-nemmeno.
    Ultima cosa:vorrei sapere il valore di ''mai'' in frasi del tipo ''l'uomo più alto MAI esisistito''.

Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

La frase "in quel posto non ci ho messi mai più piede nemmeno io" è corretta. I tre elementi possono convivere in una stessa frase senza problemi.
    Nella frase "l'uomo più alto (che sia) mai esistito", "mai" (sempre avverbio) ha il significato di "in qualsiasi tempo".

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.