Nel tentativo di dare un titolo ad un lavoro di ricerca ho cercato lavori simili al mio e ho trovato: "Il sottosuolo della Cappella degli Scrovegni a Padova". Ho immediatamente provato una sensazione di fastidio nel leggere tali parole, ma non ho trovato alcuna alternativa valida, nè una motivazione per asserire che quanto scritto sia grammaticalmente scorretto. Senza fare alcuna premessa, per non influenzarlo, ho fatto leggere il titolo ad un collega e ha avuto la mia stessa impressione. (Conferma che gli ingegneri ragionano tutti allo stesso modo?). Googlando (permettetemi il neologismo) 'il sottosuolo della' ho trovato: 'il sottosuolo della città di Roma', 'il sottosuolo della piana del Po' ecc. Tali locuzioni non suonanano affatto male. L'unica spiegazione che mi sono data è che 'sottosuolo' è un termine che richiama qualcosa di vasto, mentre 'Cappella' è qualcosa di spazialmente molto limitato. Che ne pensate?
Italianistica Online Forum » Generale
"il sottosuolo DELLA Cappella": perchè suona male?
(3 posts)-
Posted 13 years ago #
-
Grammaticalmente l'espressione è ineccepibile. Anche semanticamente è valida. Certo, è vero, "sottosuolo" contempla come accezione principale quella di "strato sottostante alla superficie del terreno"; tuttavia i dizionari registrano anche quella di "complesso di locali posti al di sotto del livello stradale o del suolo".
Con questo significato mi sembra plausibile l'opzione "i sotterranei della Cappella": le suona meglio?Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Non la trovo indecente neppure io.
Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.