Italianistica Online Forum » Generale

Ho un problema...

(2 posts)
  • Started 13 years ago by massimo
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:

1. Anonymous
    Unregistered

Salve, sono nuovo e contento d'aver trovato un Forum al quale dar fastidio con un paio di domande da quattro soldi. Quindi Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
    Allora, da un paio di settimane mi si é parata una piccola frase che non riesco ad inquadrare grammaticalmente:

" L'imputato non ha mai detto che il giudice l'avesse ritenuto colpevole a priori "

Se la frase reggente esprimesse incertezza, dubbio ecc. ecc., allora non ci sarebbe problema. Ma in questo caso chi parla non sembra avere dubbi, almeno secondo la mia personale opinione. Malgrado ció (forse per mera abitudine..) "sento" che il congiuntivo é giusto, ma non capisco il perché....
    Lo stesso dicasi per una frase molto comune come la seguente:

" Non dico che Lei non abbia ragione.... "

Vi ringrazio

Massimo

Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

Spesso la scelta fra congiuntivo e indicativo ("l'imputato non ha mai detto che il giudice l'avesse/aveva ritenuto colpevole a priori") rientra, molto semplicemente, nel novero delle opzioni stilistiche a disposizione del parlante/scrivente.
    Il congiuntivo, allo stesso modo dell'indicativo, rimanda a un'azione anteriore a quella espressa dalla principale ("l'imputato non ha mai detto [dopo] che il giudice l'avesse/aveva ritenuto colpevole a priori (prima]").
    Non c'è quindi sempre un motivo logico; detto questo, nel caso specifico il congiuntivo verrà probabilmente percepito, alle orecchie degli utenti più adusi alle buone letture (intendendo con "buone" quelle più rispettose delle prescrizioni della grammatica), di gran lunga più elegante e, quindi, come preferibile.

Alessandro Aresti

Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.