Italianistica Online Forum » Generale

Virgola o punto e virgola

(4 posts)
  • Started 13 years ago by redfire84
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno a tutti. Volevo sapere se è corretta la forma con la virgola o con il punto e virgola e se eventualmente ci sono ulteriori modifiche da fare. Dato che è parte integrante della mia tesi, non posso sbagliare. Grazie in anticipo.

    "Dalla tabella si rileva che da ITGSend ad ITGRecv il jitter più alto si registra in remoto, il bitrate è uguale in tutti gli scenari, il packet rate più alto si registra in LAN, il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost. Da ITGRecv ad ITGSend il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost, il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto, il packet rate più alto si registra in localhost, il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN."

    "Dalla tabella si rileva che da ITGSend ad ITGRecv il jitter più alto si registra in remoto; il bitrate è uguale in tutti gli scenari; il packet rate più alto si registra in LAN; il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost. Da ITGRecv ad ITGSend il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost; il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto; il packet rate più alto si registra in localhost; il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN."

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Sul versante delle scelte relative all'interpunzione da adottare nel proprio testo, lo scrivente gode in genere di una grande libertà: è il caso, in particolare, dell'alternativa punto/punto e virgola.
    I due frammenti testuali da lei riportati vanno bene entrambi. Personalmente opterei però per quello in cui ha fatto uso della virgola, poiché nel brano è questione di frasi semplici. Se invece fossero state in gioco frasi complesse, con tanto di reggente e subordinata/e, sarebbe stato d'obbligo rivolgersi, per evitare confusioni e garantire una più efficiente segmentazione del testo, al punto e virgola (adoperando eventualmente le virgole all'interno della frase complessa, ad esempio per separare la principale dalla secondaria).

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Grazie per il consiglio. Ho deciso che utilizzerò la struttura a lista.

    Dalla tabella si può osservare quanto segue:

    I) Da ITGSend ad ITGRecv:

    I.1) il jitter più alto si registra in remoto;
    I.2) il bitrate è uguale in tutti gli scenari;
    I.3) il packet rate più alto si registra in LAN;
    I.4) il jitter e il packet rate più bassi si registrano in localhost.

    II) Da ITGRecv ad ITGSend:

    II.1) il jitter più alto si registra in remoto mentre il più basso in localhost;
    II.2) il bitrate più alto si registra in localhost e in remoto;
    II.3) il packet rate più alto si registra in localhost;
    II.4) il bitrate e il packet rate più bassi si registrano in LAN.

    Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Ancora meglio.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.