In un sito ho letto un pulsante "intervista ai vips" (!) in un altro, tra l'altro di medicina, mi sono imbattuto in un articolo in cui schizofrenia era scritto dalla prima all'ultima volta con due z.
Ma cosa importa? in fondo anche la lingua (non solo quella italiana) è una convenzione sociale.
Italianistica Online Forum » Generale
solo per rendervi partecipi
(3 posts)-
Posted 13 years ago #
-
Nel caso di "vips", lo scrivente ha scelto la forma plurale originale (vip è una parola inglese). In italiano la prassi diffusa è quella di trattare come indeclinabili gli esotismi ("il leader", "i leader"; "un foulard", "i foulard"): tuttavia a volte fanno capolino nei giornali o in altri tipi di testi forme (perlopiù di provenienza anglo-americana) al plurale ("i fan" ma anche "i fans").
Quanto a *schizzofrenia, si tratta di un brutto errore ortografico.Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Sentite cosa ho sentito ieri: un noto allenatore degli anni 80 e 90, intervenuto ieri in un programma radiofonico, rispondendo a chi gli aveva chiesto se stesse facendo un pensierino a ributtarsi in mischia: "non nascondo che mi piacerebbe, ma penso che le società oggi tendano a rivolgersi VERSO persone giovani".
Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.