Allora, una è quella tra
1) diàtriba e diatrìba .
Poi ci sono:
2) èdile o edìle ;
3) odìssèo od odissèo ;
4) Giasòne o Giàsone (spero che abbia torto chi usa la seconda dizione) ;
5) rubrìca o rùbrica ;
5) infine mi vergogno un pò a chiederlo con questo forum, ma visto che ho incontrato ben due persone (e dire che tra loro non si conoscono assolutamente) che mettono l'accento sulla ì chiedo : gratùito (come ho sempre detto io) o....(i puristi cambino link) gratuìto ?
Italianistica Online Forum » Generale
diatribe riguardo gli accenti.
(9 posts)-
Posted 13 years ago #
-
1) diàtriba e diatrìba sono entrambe corrette (anche se la seconda mi pare più diffusa)
2) Odissèo
3) Giasóne
4) rubrìca
5) gratùito; gratuìto sarebbe la pronuncia conforme a quella originaria latina: pertanto i puristi di ferro consiglierebbero quest'ultima.Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Constato quindi che gratùito nasconde un'ombra di fondatezza. Se rientra nel topic mi può dire il punto 2) che le è sfuggito?
Mi compiaccio che per Odissèo e Giasòne non avevo torto ad essere infastidito quando i miei compagni di Liceo (Liceo a cui ero arrivato dopo il Ginnasio) usavano la versione scorretta . Resta il mistero del fatto che non venivano ripresi.Posted 13 years ago # -
Mi era sfuggito: ovviamente la pronuncia corretta è "edìle".
Per quanto riguarda "Giasone", si faccia attenzione perché la pronuncia corretta, se seguiamo le diposizioni della norma a proposito, è "Giasóne" (con "o" chiusa). Nell'Enciclopedia Treccani, comunque, la pronuncia "Giàsone" viene presentata come valida alternativa (non altrettanto si può dire sul piano dell'uso generale).
Infine, per quanto riguarda "Odisseo", sempre l'Enciclopedia Treccani dà come opzione rara Odìsseo.Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Sarebbe stata maleducazione da parte mia aprire un altro topic, per fortuna che , un pò a fatica, ho ritrovato questo. Gentile prof. Aresti, mi sono ripreso dallo choc , ma non è colpa sua il fatto che avessi, tra le tante, questa lacuna: ripromettendomi di verificare quando rientrerò in possesso di un dizionario di latino cartaceo, che mi fornisce vari casi, mi viene da temere che la stessa cosa che Lei ha scritto su gratuìto possa valere parallelamente anche per fortuìto, mentre intuìto ... si dice gia così (nel senso che l'uso non ha portato allo spostamento dell'accento) ? Se sì quante cose si imparano, anche da grandi.
Posted 12 years ago # -
[...] del fatto che ABBIA, tra le tante [...] (congiuntivo presente, non imperfetto)
PENSO sia corretto "fortúito", mentre intuito cambia l'accento dipendendo il significato, quando è sostantivo singolare maschile "intúito" mentre quando è participio passato del verbo intuire diventa "intuíto".
In ogni caso rossoconero, aspetta la risposta "ufficiale" del Prof.
Posted 12 years ago # -
"Avessi" è corretto, perché la lacuna non c'è più.
Alessandro Aresti
Posted 12 years ago # -
Grazie dell'arringa , Aresti: mi ha prevenuto . :-)
Posted 12 years ago # -
In realtà non dovrebbe essere corretto 'Giàsone'? In greco l'accento cade sull'alpha, in latino c'è l'omicron in penultima sede (stessa cosa per Agamènnone, nessuno leggerebbe mai Agamennòne). Per Odisseo, è corretta anche la forma Odìsseo, dipende se si legge alla latina o alla greca, e molti ritengono che sia più corretto così.
Posted 12 years ago #
Reply
You must log in to post.