Italianistica Online Forum » Generale

ritmi

(5 posts)
  • Started 14 years ago by rufustitti
  • Latest reply from dersfer

1. Anonymous
    Unregistered

"…………… del tutto, soppiantate dai ritmi crescenti delle trasformazioni sociali e dall’affermarsi di un presente tecnologico, fatto di continue innovazioni dove ciò che è vecchio sembra ……………non ………… trovare posto".
    Mi ritrovo a dover dare spiegazioni del fatto che nella frase sopracitata non ho usato : "sembra...di non....trovare" , eliminando
    la particella "di", da un punto di vista tecnico come si puo' spiegare?

grazie.

Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

"Di" è una preposizione. In questo caso l'infinito non è preceduto dalla preposizione "di" perché "sembrare" è costruito personalmente.

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

non capisco la spiegazione cioe'
    "e' costruito personalmente". Vediamo un po':
    - Mi sembra di averlo gia' visto. / Mi sembra averlo gia' visto.
    - Mi sembrava di capire il suo argomento. / Mi sembrava capire il suo argomento.

sono frasi corrette?

grazie

Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

Sono corrette le due soluzioni con la preposizione "di" + infinito. In "mi sembra" non si ha un soggetto grammaticale ma solo un soggetto logico ("io", suggerito dal "mi", che grammaticalmente può essere analizzato come complemento di termine). In una frase come "il ragazzo sembra crescere a vista d'occhio", costruita personalmente, si lascia riconoscere sia il soggetto grammaticale sia il soggetto logico ("il ragazzo").

Alessandro Aresti

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.