Ho uno dei miei soliti dubbi sul congiuntivo:
è corretto dire nel caso lei decida oppure nel caso lei decidesse?
Italianistica Online Forum » Generale
congiuntivo presente o congiuntivo imperfetto?
(11 posts)-
Posted 13 years ago #
-
Entrambi possono andare bene. Il congiuntivo imperfetto determina una minore probabilità (nell'ottica mentale del parlante) che quanto viene ipotizzato effettivamente si realizzi.
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Grazie Alessandro...
Poi un altro dubbio, è giusto scrivere:
fosse per me vi avrei rinchiuso
oppure
fosse per me vi avrei rinchiusi....Lo chiedo perchè mi è capitato di leggere "vi avrei rinchiusi", a mio avviso errato...
Grazie ancora
Posted 13 years ago # -
Abbiamo l'oggetto anteposto, rappresentato dal pronome atono "vi", quindi è possibile l'accordo del participio al plurale. Entrambe le soluzioni sono pertanto corrette.
Con il pronome tonico, invece, l'accordo non andrebbe fatto: "Fosse per me avrei rinchiuso voi".Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
E' corretto scrivere: faceva dei strani movimenti oppure faceva degli strani movimenti..
Qual'è la "giusta" regola per un uso appropriato delle preposizioni dei e degli?Posted 11 years ago # -
Di fronte alle parole inizianti con x-, y-, z-, gn-, ps-, pn-, e s + consonante bisogna usare "dello"/"degli".
Posted 11 years ago # -
Scusate se dico la mia. Per quanto riguarda la concordanza o meno del participio al plurale avevo posto un quesito simile ("ti ho vista in centro" o "ti ho visto . E si convenne che andavano bene ambo le forme .
Per quanto riguarda dei o degli fai tesoro della regola indicata dal prof. Aresti , ma mi permetto di sconsigliarti l'uso di "dei" o di "degli" in quella accezione lì (in luogo di "alcuni" ) : benchè di fatto molto usato è un francesismo che in quanto tale alcuni professori pignoli (lo so per esperienza) lo segnalano (e oggi lo farei anche io) come errore, e inoltre è leggermente cacofonico. Nella frase da te usata il problema sarebbe stato risolvibile nella forma molto piu elegante "faceva strani movimenti" . In altri contesti penso sia bene, se si può, riparare con "alcuni" o tentare altre soluzioni . Quando pensi che proprio non ce ne siano allora usa "dei" o "delle" , ma a mio parere deve essere un' ultima spiaggia.Posted 11 years ago # -
Salve, ho un dubbio, è giusto scrivere: "se crede che perderò tempo a discutere con lei, si sbaglia"
Posted 11 years ago # -
Sì, è giusto.
Posted 11 years ago # -
Salve, approfitto ancora della vostra disponibilità per esporvi un mio ulteriore dubbio.
E' corretto scrivere(o comunque più indicato):Queste creature avevano UN viso luminoso, reso sensuale da delle labbra vermiglie...
Oppure
Queste creature avevano DEI visi luminosi, resi sensuali da delle labbra vermiglie...
Grazie.
Posted 11 years ago # -
Per quanto mi riguarda, possono andare bene entrambe le soluzioni. Eliminerei però, nell'una e nell'altra, i partitivi ("delle" e "dei").
Posted 11 years ago #
Reply
You must log in to post.