Buonasera,
mi chiedevo se il verbo incignare, che tra l'altro l'editor mi segna in rosso, è un termine solo dialettale o se invece si possa usare normalmente per indicare l'azione dell'usare per la prima volta un indumento o un lenzuolo per esempio, oppure anche, "cominciare" un fiasco di vino come dice il dizionario.
Mi chiedevo anche se è giusto virgolettare come ho fatto prima in tale contesto.
Italianistica Online Forum » Generale
Verbo incignare
(3 posts)-
Posted 14 years ago #
-
"Incignare" è, più che un dialettalismo, un regionalismo toscano (cioè un termine proprio dell'italiano regionale di Toscana) e ha il significato di "cominciare a usare o a consumare qualcosa". "Cominciare un fiasco di vino" non è accettabile, perché in questo significato si richiede la presenza del modulo prep. "a" + infinito ("cominciare a bere").
Le virgolette, almeno di massima, sono adoperate per marcare graficamente un neologismo estemporaneo o per suggerire una sfumatura ironica, di distanziamento emotivo dello scrivente dalla parola virgolettata, ecc., e non per giustificare usi non corretti.Alessandro Aresti
Posted 14 years ago # -
Deduco allora che in un normale discorso in italiano non si possa usare il verbo incignare.
Volevo precisare però che almeno nel dialetto siciliano tale verbo è anche usato, e col significato di iniziare a svuotare qualcosa che non è stata ancora aperta, come per esempio la botte col vino, o una pezza di formaggio, oppure nel caso di un inizio di gravidanza.Per quanto riguarda l'uso delle virgolette, ora mi è chiaro. Grazie per le risposte.
Posted 14 years ago #
Reply
You must log in to post.