Salve. Sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto, per la verità, per dirimere una querelle nata su Facebook. Nell'ambito di una discussione, il mio interlocutore di turno, ad un certo punto, afferma: "...politicamente non ti vedo nemmeno.". Al che replico: "non ho alcun dubbio che tu non riesca a vedermi, tanta è la luce che ti proietti contro!"
A questo punto il mio interlocutore comincia a sfottermi dicendo che avevo usato erroneamente una doppia negazione quando, secondo lui, avrei dovuto invece utilizzarne una sola e, quindi, non solo avrei dimostrato di essere "ignorante", ma anche di avergli dato ragione.
Nonostante abbia più volte replicato che era lui che si sbagliava, cercando al tempo di sezionare la frase spiegandone sia il significato complessivo, sia le singole parti, lui ha continuato ad asserire che avevo erronemente utilizzato una doppia negazione, ma non mi ha mai voluto dire come, secondo lui, avrei dovuto costruire la frase.
Potete venirmi in aiuto? Grazie.
Italianistica Online Forum » Generale
Una fantomatica doppia negazione.
(7 posts)-
Posted 13 years ago #
-
La frase va benissimo così com'è: in italiano, a differenza di altre lingue (il francese, ad esempio), la doppia negazione, che da un punto di vista logico sarebbe sbagliata, ha statuto normativo ed è anzi in alcuni casi, come quello in questione, obbligatoria. Il fatto che non venga in mente nessuna valida alternativa alla frase in oggetto ne è la prova.
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
La ringrazio della sua celere risposta. Quello che però non comprendo ancora è quale sarebbe la doppia negazione. Infatti il "non avere alcun dubbio" significa avere una certezza. Forse il mio interlocutore intende "alcuno" come negazione, ma questo termine non ha valenza negativa.
Posted 13 years ago # -
Mi scusi, ho preso un abbaglio: la mia risposta era ovviamente riferita alla frase del suo interlocutore ("non... nemmeno"). In "non avere alcun dubbio" non c'è nessuna (ops!) doppia negazione (c'è invece in "non avere nessun dubbio").
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
Quindi, ricapitolando, la mia affermazione "non ho alcun dubbio che tu non riesca a vedermi, tanta è la luce che ti proietti contro!" è grammaticamente corretta.
Ma se è così, perché il mio interlocutore insiste nel dire che ho erroneamentre utilizzato una doppia negazione quando, invece, avrei dovuto costruire diversamente la frase?
Posted 13 years ago # -
Beh, lo chieda a lui. Probabilmente per un fatto d'orgoglio.
Alessandro Aresti
Posted 13 years ago # -
bellissima la risposta di Alessandro che, suppongo appositamente, conclude con la frase "che non venga in mente nessuna", anche questa con doppia negazione.
La tua frase invece, pur accettabile, per me si poteva scrivere "non ho alcun dubbio sul fatto che tu non riesca a vedermi" .Posted 13 years ago #
Reply
You must log in to post.